Concerto “Verdi Gala”, Piazza del Plebiscito (Napoli),  17 luglio 2009, ore 21:30

Il 17 Luglio, grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Si esibiranno due Orchestre e due Cori, quelli dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro di San Carlo … circa 400 musicisti, coristi e orchestrali.Il concerto ha per titolo Verdi Gala e proporrà le sinfonie, i cori e le danze più belli e famosi scritti da Giuseppe Verdi.

La serata prenderà il via con la Sinfonia dalla Luisa Miller (un’opera che Verdi scrisse proprio per il San Carlo), quindi il coro, diventato quasi un secondo inno nazionale, Va pensiero dal Nabucco e ancora un coro dal Trovatore, l’affascinante e notturno Vedi le fosche. Si passa poi a una celebre sinfonia, quella dai Vespri siciliani, per proseguire con il gran coro dell’Aida, Gloria all’Egitto, una delle pagine più famoso al mondo per la sua spettacolarità. Quindi il ballabile da l’Otello. Il concerto si concluderà con un brano che non è di Verdi, ma che verdiano si può definire: il famosissimo prologo dal Mefistofele di Arrigo Boito (con la partecipazione del basso Alexander Tsymbalyuk). Saranno eseguiti dei bis ancora da stabilire, tra questi una famosa canzone napoletana. Come l’anno scorso è stata eseguita ‘O sole mio.
I numeri del concerto. I novemila spettatori potranno godere perfettamente lo spettacolo, da ogni posizione della piazza-platea, grazie a un grande palcoscenico e alla postazione di 4 megaschermi; il palcoscenico si svilupperà, comprese le gradinate dei coristi, per una altezza di sei metri, sormontato da una struttura di 14 metri con copertura. Infine, il palcoscenico avrà la superficie di 400 metri quadrati (50 in più dello scorso anno) perché dovrà accogliere 380 musicisti: 160 per le due orchestre; 160 i due cori; 20 elementi per la banda (per il prologo del Mefistofele); e 40 bambini del Coro di voci bianche del San Carlo (sempre per il Mefistofele).
Il concerto è realizzato grazie all’assessorato regionale al Turismo e ai Beni Culturali e al contributo del Comune di Napoli. Sponsor unico della serata è Finmeccanica (e le sue aziende). Il concerto sarà trasmeso in diretta dalla Rai.

I biglietti sono acquistabili dal 18 giugno su Ticketone.

Per informazioni ed acquisto biglietti: Biglietteria del Teatro San Carlo,
Via San Carlo, 98/F Città: Napoli
Tel: 081/7972331, 081/7972412
Prezzi: € 15; 25; 40; 60; 100