Le cascate delle Marmore son delle cascate artificiali In Umbria, sotto la cascata delle Marmore, a meno di un’ora d’auto da Roma, c’è un posto ideale per fare sport acquatici, Rafting, Hydrospeed, Torrentismo, Canoa Kayak..Quì il sito ufficiale

Per svolgere qualsiasi delle attività del Centro è obbligatorio prenotare per telefono al numero: 330 753420 operativo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 21,00.

Quì i prezzi

Vediamo cosa portare:
Il Centro mette a disposizione delle mute semistagne in tessuto impermeabile e degli stivaletti in neoprene, l’aiuto al galleggiamento omologato (“salvagente”), il casco e la pagaia.  Ogni partecipante deve portare:   costume da bagno, una maglietta, pantaloncini o calza maglia, calzini di ricambio.
Il Centro è attrezzato con 12 docce calde, asciugacapelli, e armadietti di sicurezza. Portare quindi: asciugamani o accappatoio   sandali e bagno schiuma.
Nei mesi freddi è necessario portare anche  una tuta da ginnastica da indossare sempre sotto la muta semistagna.

Requisiti…per essere ammessi è necessario:

  • avere età compresa tra i 16 e i 55 anni. I minori tra i 16 e 18 anni devono essere accompagnati da un genitore e muniti entrambi di documento di identità (modulo iscrizione minori);
  • saper nuotare bene, ossia sapere eseguire correttamente i tre stili di nuoto (requisito non necessario per il torrentismo e il rafting soft);
  • essere in stato di buona salute ed aver consultato il proprio medico curante per tale accertamento durante l’anno;
  • avere un peso inferiore ai 100 kg  (requisito non necessario per hydrospeed torrentismo e rafting soft),

non presentare le seguenti controindicazioni assolute:

  • cardiopatie di qualsiasi natura
  • ipertensione arteriosa
  • sincopi o svenimenti di qualsiasi natura
  • deficit dell’apparato osseo, muscolo-tendineo e articolare tali da ridurre l’efficienza fisica e di autosalvamento
  • patologie dell’apparato respiratorio quali asma o enfisema
  • patologie neurologiche centrali o periferiche (paralisi, paresi, epilessia ecc.), psicosi e nevrosi importanti
  • stato di gravidanza
  • patologie e deficit oculistici (miopia grave, distacco della retina, glaucoma etc)
  • patologie e deficit dell’udito
  • essere sotto l’influsso di farmaci, droghe o alcool

NB: per chi non avesse eseguito il certificato di stato di buona salute, con idoneità alla sport non agonistico durante l’ultimo anno, è operativo presso il Centro un presidio medico sportivo specialistico con rilascio del certificato dopo esecuzione di elettrocardiogramma a riposo. Prezzo 13,00 euro (al momento questo servizio è sospeso).Prendere accordi con la segreteria 330-753420

Per partecipare al rafting soft non è necessario saper nuotare ma bisogna essere comunque in buona salute. Bambini e bambine di anche solo 4 anni possono partecipare al rafting soft purché siano accompagnati da un genitore.

Per svolgere qualsiasi delle attività del Centro è obbligatorio prenotare per telefono al numero: 330 753420 operativo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 21,00

In caso di difficoltà chiamare i numeri 337 729154 o 331 9255167

Per prenotare le varie attività, chiamare:

  • per rafting, hydrospeed e torrentismo 330 753420
  • per il rafting soft 320 0687327

Posta elettronica: info@raftingmarmore.com o un FAX : 06-86212249 – Centro Canoa e Rafting “Le Marmore” Via Carlo Neri – 05037 – Papigno (Terni)

Per le seguenti opzioni è necessario inviare una caparra di conferma:

  • Gruppi di 10 persone (per qualsiasi attività)
  • Per le attività nei giorni feriali
  • Per i programmi week-end, le vacanze natura & sport e i corsi (in questi casi la caparra va versata direttamente all’agriturismo in cui si alloggia)
  • Per le proposte scolaresche
  • Per i programmi per le Aziende

Inviare una caparra pari al 30% dell’importo totale tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione K2O Centro Le Marmore
Sede legale: Via Nicolò Piccinni, 37 00199 Roma

(Tel. 331 9255167 P.IVA 01797041009)* Associazione K2O, Banca Intesa San Paolo – IBAN: IT65 V030 6905 0870 4949 8260 123

La copia del bonifico va inviata via fax al numero 06 86212249, oppure via mail a: info@raftingmarmore.com

Nei mesi di luglio, agosto e settembre va inviata al numero di fax: 0744 67158 (numero di telefono della sede nautica) almeno 48 ore prima dell’inizio dell’attività prenotata.

Penale

E’ possibile disdire l’attività  telefonando al 330 753420 (singole persone e non gruppi). In caso di mancata comunicazione tempestiva (almeno 2 giorni prima) è previsto il pagamento di una penale di 15,00 euro a persona.

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE DELLE MARMORE:

In Auto

Per chi viene dall’A1 (Autostrada del Sole) si esce al casello di Orte, quindi si percorre la superstrada verso Terni e si esce a Terni est. Da qui si seguono le indicazioni stradali per la Cascata delle Marmore Belvedere Inferiore sulla SS della Valnerina direzione Cascia-Norcia. Dopo circa 7 km, 1,5 km prima di arrivare al Belvedere Inferiore della Cascata, si gira a destra sul ponte che attraversa il fiume Nera in direzione di Papigno. Appena passato il ponte sulla sinistra c’è il Centro le Marmore. Per chi viene da Rimini-Cesena si percorre la superstrada per Perugia fino a Terni. Uscita Terni est per poi raggiungerci come sopra. Per chi viene dall’Abruzzo si percorre l’A24 e si esce a Valle del Salto, quindi con la superstrada si raggiunge Rieti e da qui alla località Marmore.. Quindi si scende verso Terni e si gira a destra per la località di Papigno, oltre la quale si trova l’omonimo ponte dove è situato il Centro le Marmore. Per raggiungere la nostra sede nautica di Arrone è sufficiente proseguire per altri 8 km dal nostro Centro di Papigno verso direzione Cascia-Norcia. Una volta raggiunta l’indicazione “Arrone Centro” si devia a destra. Dal ponte che attraversa il fiume Nera è visibile la sede nautica sulla riva sinistra.

In treno – Autobus

La città di Terni è situata sulla linea ferroviaria Roma-Ancona e dalla Capitale ci sono numerose partenze; (Roma-Terni circa 60’). Dal piazzale della stazione di Terni c’è un autobus ogni 30‘ circa che porta al belvedere inferiore della Cascata delle Marmore. Si scende al bivio per Papigno.

OFFERTE PER LE FAMIGLIE:

Chiamateci al 320 0687 327 e scoprirete la bellezza di 5 km di fiume, immersi nel Parco Fluviale del Nera, sui nostri gommoni con Guide brevettate FIRaft (Coni).

Pacchetti famiglie:

  • papà, mamma con un bambino (sotto i 16 anni), euro 90,00 (anziché 100,00)
  • papà, mamma, con due bambini (sotto i 16 anni) euro 110,00 anziché 130,00
  • papà, mamma con tre bambini (sotto i 16 anni) euro 130,00 anziché 160,00

Attività per tutta la famiglia

I costi sono comprensivivi di tessera associativa ed assicurazione (con Carige Assicurazioni S.p.A. – Sport e Sicurezza per UISP) ed attrezzatura completa.