La prima domenica di settembre, Otranto dedica una festa alla Madonna dell’Altomare.
La chiesa della Madonna dell’Altomare, gioiellino di Otranto, quel giorno diventa centro spirituale e d’identità dell’intera città. In tale festa ognuno riconosce l’accogliente anima turistica di Otranto, l’anima di coloro che, sul mare, si spendono per la sicurezza e la pace, l’anima di coloro che dal mare traggono sostentamento con la pesca e con i commerci.
La domenica mattina, tutte le celebrazioni si svolgono nella cappella della Madonna dell’Altomare e, nel pomeriggio, la solenne celebrazione dell’Eucarestia è presieduta dall’Arcivescovo, nel piazzale sottostante la chiesetta. Sono i pescatori di Otranto ad accompagnare la statua della Vergine, pregevole opera della fine dell’Ottocento, nel piazzale suddetto e dopo al “Fascio” per l’imbarco.
La processione a mare ha così inizio. Il peschereccio che accoglie la sacra statua viene scortato da alcuni marinai, ai quali, tra l’altro, viene affidata la corona che verrà gettata in mare in memoria di tutte le sue vittime.
L’imbarcazione da pesca, seguita da un nutrito gruppo di altre barche, traghetta il simulacro della Madonna verso il Porto. Dopo un breve giro al largo di Otranto, si sbarca e si ritorna, in processione, alla cappella.
Consuete, come sempre, le scintillanti luminarie e, a conclusione della serata, i fuochi d’artificio.

PROGRAMMA RELIGIOSO

06/09/2009
Ore 8-9-10-11: Sante Messe presso la Cappella della Madonna dell’Altomare.
Ore 17.30: Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro Arcivescovo di Otranto, sul piazzale sottostante la Cappella.
Ore 18.30: Solenne Processione a Mare con la partecipazione di Mons. Arcivescovo, del dott. Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, delle autorità civili e militari e con la collaborazione del locale gruppo dell’Associazione Marinai d’Italia e dei Pescatori che operano nel Porto di Otranto.
Durante la processione sarà gettata in mare una corona di alloro alla memoria di quanti vi hanno lasciato la vita.
Dal porto si tornerà processionalmente alla Cappella attraversando le principali vie della Città, dove avrà luogo la solenne benedizione del mare.

PROGRAMMA CIVILE

05/09/2009
Orchestra del Mare live tour. Nel corso dello spettacolo si esibiranno gli allievi della Scuola di Ballo Vittoria Dance di Otranto.

06/09/2009
Gran Concerto lirico-sinfonico Orchestra di Fiati A.DO.VO.S. di Ruffano, Corale Filarmonica Vox Maris di Santa Cesarea Terme.
Ore 24.00: Spettacolo Pirotecnico “Luci sul mare” dal Molo di S. Nicola-Porto di Otranto.