Vediamo come arrivare da Cracovia a Wieliczka..le miniere di sale..mano mano se trovo news o aggiornamenti aggiornerò l’articolo…

Wieliczka è situata a circa 15 KM da Cracovia. Per secoli il sale detto anche “l’oro bianco” era la base dell’economia polacca. Nell’ antichita’ il sale era usato come mezzo di pagamento ed era il piu’ importante articolo d’esportazione.La particolarità che la rende unica al mondo è l’interno, decorato con statue, bassorilievi, nicchie e cappelle scolpite nel sale.Gli artisti sono gli stessi minatori i quali, a causa della pericolosità del loro mestiere, erano spinti ad una religiosità profonda che spesso si fondeva con la superstizione.

È molto facile arrivarci con l’autobus, con il treno e pulmino (i biglietti li vendono direttamente gli autisti) che partono dalla Stazione degli Autobus. Con il treno si impiega circa mezz’ora e parte ogni ora circa

Con l’autobus ci si impiega più o meno lo stesso tempo..al costo di 2,5zlt (circa 65cent) partono ogni 10-20 minuti La miniera si può visitare soltanto accompagnati da una guida ed in gruppi organizzati.

Il biglietto costa 37 PLN (circa 10Euro). Da Giugno ci sono gite regolari in inglese (22 euro circa), il pullman parte dalla Piazza Matejko. Per la guida di lingua italiana ci vogliono 95 euro (per un gruppo con max 35 persone)…ho letto che l’unica guida in italiano è alle ore 13:00 (si attende si faccia il gruppetto) + il costo dei biglietti.

È la più antica miniera di sale: attiva da 700 anni.

Si possono visitare 3 livelli sui 9 esistenti della miniera dove si trovano camere già sfruttate. La lunghezza del percorso turistico è di circa 2 KM. La discesa può essere fatta con l’ascensore, ma con le scale (380) è più spettacolare perchè si possono ammirare gli scavi archeologici, i laghi etc. L’ uscita verso la superfice è con l’ascensore, dal Livello 3 (profondità 135 metri).Particolarmente interessanti sono le cappelle scavate nel sale, principalmente la cappella di S. Kinga, che è la più grande e riccamente decorata con bassorilievi scavati nel sale dai minatori, nonché la cappella di S. Antonio interamente scavata all’interno di un blocco di sale, che è anche la più antica delle cappelle interamente conservatesi nella miniera. La sala più spettacolare è la famosa cappella di Santa Cunegonda, patrona dei minatori, illuminata da lampadari adorni di cristalli di sale ed arricchita da bassorilievi e statue anch’essi di sale. C’è poi una sala in cui si aggira un “fantasma”, e, ancora, vari laghi sotterranei, dei quali uno è più saturo di sale del Mar Morto, per cui ci si potrebbe camminare.La Visita nella miniera dura circa 3 ore ed è sconsigliata a coloro che soffrono claustrofobia. Si trova sulla lista dell’UNESCO

“””La principessa Kinga, figlia del re d’Ungheria, divenne moglie del principe di Cracovia. Ella si fece lasciare in dote un pozzo di sale nel quale, seguendo un’ispirazione divina, gettò il suo anello di fidanzamento. Mentre si avvicinava a Cracovia, ubbidendo ancora ad un’intuizione divina, Kinga diede ordine di scavare un pozzo proprio a Wieliczka: si imbatterono immediatamente nel sale e nel primo cristallo estratto fu rinvenuto l’anello. Da allora Kinga, la “Signora del Sale”, è la patrona dei minatori polacchi e a lei è dedicata la sala principale della miniera, dalle dimensioni impressionanti: alta 12 metri, lunga 55 e larga 18. Le pareti sono decorate da altari, bassorilievi e cappelle interamente ricavate nel sale. Qui si tengono concerti per la festa della patrona Kinga, a Natale ed in altre occasioni”L’altro protettore della miniera è Skarbnik. Se tagliava la strada a qualcuno o faceva un segno di divieto bisognava tornare subito indietro. Era uno spirito benigno che avvertiva di catastrofi imminenti come il crollo di una galleria o lo scoppio dei gas.””

La Miniera di Sale „Wieliczka” è aperta ai visitatori tutti i giorni nelle seguenti ore:

  • dalle 7.30 alle 19.30 (1 aprile – 31 ottobre)
  • dalle 8.00 alle 17.00 (2 novembre – 31 marzo)

con eccezione dei giorni: 1 gennaio, domenica di Pasqua, 1 novembre, 24, 25 dicembre.

La Miniera è aperta il Sabato Santo dalle ore 7.30 alle ore 13.45. Il 31 Dicembre 2008 – aperto dalle 08.00 alle 14.00.

Vendita dei biglietti

Miniera di Sale “Wieliczka” Itinerario Turistico Sp. z o.o.
32-020 Wieliczka, ul. Daniłowicza 10
Polska

Informazioni e prenotazioniWieliczka
tel. +48 12 278 73 02
tel. +48 12 278 73 66
fax +48 12 278 73 33
e-mail: turystyka@kopalnia.pl