Oggi voglio raccontarvi la storia della fatina del dentino. Mentre in Italia la figura magica incaricata di raccogliere i dentini da latte caduti è variabile, nei paesi anglosassoni si è ormai affermata la tooth fairy (fata del dente). In Inghilterra esistono appositi cuscini che hanno una piccola tasca dove può essere messo il dente, che grazie all’intervento della fata verrà poi scambiato con un soldino.
Sul cuscino è generalmente ricamato il nome del bambino. In Italia, la fata è spesso sostituita dal topo, o dalla formichina o, in certe località, da una Santa del luogo.

Il fastidio E l’impressione provocati dalla caduta del dentino vengono ampiamente ripagati dall’attesa e dalla gioia di ricevere una monetina, ma più ancora dall’immaginazione della creatura fatata responsabile dello scambio. Il mito della fatina dei denti in tutte le sue variazioni viene praticato negli Stati Uniti, Irlanda, Germania, Italia, Sud Africa, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Portogallo e Regno Unito.gli studiosi ritengono che le origini della fatina dei denti risalgano a una fiaba francese del 18esimo secolo, la La Bonne Petite Souris, che parla di una fata che aiutò una regina a sconfiggere un re malvagio, per poi torturarlo facendogli cadere tutti i denti.

FONTE

2419574843_91c1cca880
tooth_fairy_cusciniballerina-pillow-tooth-pillow
cuscinopillow
toothfairy_colors