Chi da piccolo non ha mai sognato di incontrare Babbo Natale? Credo che tutti almeno una volta abbiamo provato a rimanere svegli la notte tra il 24 e il 25 dicembre… Oggi il sogno può trasformarsi in realtà. Se Babbo Natale non va alla montagna…vediamo come andarlo a trovare NOI…

Si parte da Helsinki, in Finlandia, e si arriva a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia, una cittadina situata sul Circolo Polare Artico, meglio conosciuta come la città di Babbo Natale. Qui si ha l’opportunità di conoscere di persona il vero Babbo Natale, di visitare il suo ufficio, di entrare nell’ ufficio postale a Napapiiri che è pieno zeppo di letterine …Da Rovaniemi per arrivare da Babbo Natale basterà prendere l’autobus n.8

Il viaggio in  Lapponia, è un’esperienza unica…mi piacerebbe viverla…farmi una corsa sulla slitta trainata dalle renne, magari proprio quelle di Babbo Natale (Cometa, Fulmine, Donnola, Freccia, Ballerina, Saltarello, Donato e Cupido,) e ammirare l’Aurora Boreale.

A 5 km da Rovaniemi si può visitare il SantaPark, un parcodove si trovano gli elfi e il laboratorio dove vengono costruiti i giocattoli. I bambini possono portare i giocattoli usati, qui vengono riciclati per essere regalati ai bimbi poveri.

Voli dall’Italia:

Finnair ha voli non-stop tutto l’anno per Helsinki, dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino e, durante la stagione estiva anche da Pisa, Venezia, Rimini e Verona.

Meridiana www.meridiana.com ha voli che collegano Helsinki con Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino.

SAS – Scandinavian Airlines ha voli per Helsinki, Turku e Tampere via Stoccolma, Copenaghen o Oslo dagli aeroporti di Milano, Roma, Bologna, Venezia, Napoli e Palermo

SAS – Blue 1, effettua 2 voli diretti settimanali da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per Helsinki che diventano 3 con l’orario estivo.

Ryanair, ha voli diretti da Milano Bergamo (Orio al Serio) per Tampere.