Ecco che annuncio con felicità e orgoglio l’inizio della collaborazione del “blogghino” con Max di The Urban Suites.com appartamenti a Barcellona… Prima di iniziare la lettura..GRAZIE 😀
Barcellona e il quartiere Sants

In collaborazione con Max di The Urban Suites.com di appartamenti a Barcellona

Lo scopo di questo post non è quello di parlare di Barcellona in generale, ma delle caratteristiche di uno dei sui quartieri: il barrio (o barri in catalano) Sants.

Eviterò, quindi, di parlare della storia di Barcellona, del centro Medioevale, di Gaudì e del Modernismo, delle 2 Esposizioni Universali del 1888 e del 1929 e tralascerò, inoltre, l’architettura contemporanea del Forum o dell’Hotel W.

Sants è il quartiere più esteso della capitale catalana e occupa più di un quinto della sua superficie. Dalla mappa lo si scorge alla sinistra e balza agli occhi per il colore verde del Montjuic, il cui castello domina la città.

Un aspetto curioso e allo stesso tempo tragico della fortezza, è che non ha servita solo per difendere la città dagli attacchi degli invasori, ma è stato teatro di uccisioni durante la Guerra Civile (tra cui quella di Lluis Companys presidente della Generalitat di Catalunya nel 1939).

All’ex presidente è stato intitolato lo Stadio Olimpico che è fiancheggiato dal Palau Sant Jordi, splendido palazzo multifunzionale progettato dall’architetto Isozaki per i Giochi Olimpici del ‘92. I concerti più importanti di Barcellona si svolgono proprio qui!

Alle strutture sportive si aggiungono, inoltre, quelle culturali: La Fondazione Mirò dove si possono ammirare le opere dell’artista di spicco del movimiento surrealista (ovviamente assieme a Dalì) e il Museo Nazionale d’Arte di Catalogna (MNAC) con esposizioni temporanee sempre di rilievo.

Da non perdere lo spettacolo della Fonte Magica di cui vi segnalo il post scritto in precedenza da Alessia

Accanto alla Stazione dei treni Sants si può vedere un vero e proprio esempio di riconversione industriale: il Parque de l’Espanya Industrial. Questo parco una volta sede di un’industria tessile, nel 1985 è stato trasformato in luogo pubblico in stile neo modernista. Il restauro, completato a inizio 2010, ha messo in luce il lago artificiale, le sue fontane, la forma curiosa delle torri circostanti e l’enorme Drago stilizzato.

Anche Il Parc Joan Miró ha un’origine particolare: era in precedenza il mattatoio comunale (il suo vero nome è infatti Parc de l’Escorxador che in catalano assume proprio tale significato). In questo parco si può ammirare l’altissima scultura Dona i Ocell del celebre artista catalano.

Per gli amanti del calcio vale la pena sottolineare che da queste parti c’è anche il Camp Nou

ed è raggiungibile a piedi. Il quartiere di Sants è, assieme a Gracia e al Poble Sec, un quartiere popolare e residenziale che vale la pena visitare per immergersi nella cultura locale.

Sants: Ristoranti Consigliati

Ristorante Zarautz:

C/Elisi 13, 08014 Barcellona.

Ristorante Basco con titolari catalani. Domandate di Cristina, la titolare, e ditegli che vi consigliamo noi. Vi tratterà sicuramente benissimo!

La Paradeta:

Carrer de Riego 27, 08014 Barcellona

Ambiente poco formale, ma pesce fresco cucinato al momento. Ideale per gruppi di amici che amano il pesce e non vogliono spendere molto. Raccomandatissimo!

Sants: Dove alloggiare

The Urban Suites.com

C/Sant Nicolau 1-3 08014 Barcellona

Web: www.theurbansuites.com

Mail: info@theurbansuites.com

Twitter: @theurbansuites

Questi nuovi appartamenti turistici, gestiti da 2 sorelle catalane e dal sottoscritto, sono perfetti per gruppi di amici, famiglie o coppie che vogliono visitare Barcellona ed avere più spazio a disposizione di una classica camera d’albergo e un trattamento di tipo famigliare. Contattateci J e fateci presente che avete il letto il post sul blog di Alessia!