Cosa ho fatto questa sera??? mi son persa a vedere e leggere di Instanbul…bè come capitale della cultura 2010 potrebbe essere la volta buona andarci..va bè iniziamo a prendere appunti sugli sposatmenti aeroporto-centro…deve essere bella bellissima… :love: Dicevamo..Instanbul  ha due aeroporti…Ataturk il principale e il nuovo aeroporto (dal 2001) Sabina Gokcen

1) L’Aaeroporto internazionale  Atatürk (in onore al fondatore della moderna Turchia: Mustafa Kemal Atatürk) è  a 28 km dal centro di Instanbul. Consta di due terminal: uno di voli internazionali (A) e uno di voli domestici (B).

COME ARRIVARE DALL’AEROPORTO DI ATATURK AL CENTRO DI INSTANBUL:

METRO – Il terminal Internazionale si trova a cinque minuti di camminata dalla stazione della metropolitana. La metropolitana è la soluzione più economica, un biglietto costa soltanto 3 TRY (lire turche) o 1,50 euro… La metro dall’aeroporto porta fino a Zeytinburnu, dopodichè si deve prendere il tram x kabatas, praticamente per il centro…. da lì c’è la funicolare che con 1.40L (75 cent) porta proprio al centro della piazza (Taksim). Dalla piazza Taksim cè una funicolare sotterranea che scende fino al mare.La metropolitana è in funzione dalle 06.00 alle 00.15 e collega l’aeroporto con il centro città in circa 40 minuti.

BUS – Si può prendere l’autobus Express gestito dall’ente aeroportuale e chiamato Havas Airport Shuttle che fa capolinea alla centrale piazza Taksim (4 €). Biglietto 10 TRY..5 euro, 11,25 TRY il notturno…I pullman della compagnia Havas collegano l’aeroporto con il centro città dalle 04.00 alla 01.00. Il viaggio dura circa 40 minuti

TAXI – I taxi si trovano fuori dalla Hall Arrivi. Per arrivare al centro di Istanbul  ci vogliono circa 30 minuti e circa 30 lire turche…15 euro… Tra mezzanotte e le 6:00 c’è un aumento del 50%.

COME ARRIVARE DALL’AEROPORTO DI Sabiha Gökçen AL CENTRO DI INSTANBUL

Le low cost utilizzano il nuovo aeroporto Sabiha Gökçen a 49 km dal centro, per arrivare in città dall’aeroporto Sabiha Gökçen potete scegliere i bus della società Havas che vi aspettano fuori dal terminal degli arrivi e portano a piazza Taksim  ..biglietto 10 TRY… 4,5 euro

Autobus “HAVAS” assicura i collegamenti con la centrale piazza Taksim. Il prezzo del biglietto si aggira sui 6 € – 12 Lıre turche.

TAXI Il parcheggio dei taxi si trova fuori dal Terminal e il servizio è disponibile 24 ore 24. La corsa fino al centro città dura circa 45 minuti compatibilmente col traffico.

Cercherò di modificare man mano questo post e queste notizie..son ben accetti consigli, suggerimenti e esperienze:)