Riuscirei o meno ad organizzarmi un viaggetto in Polinesia Francese a un prezzo più o meno abbordabile??Noi di sicuro no perchè ho capito che il tempo è poco..ma prendere appunti  non costa niente..e poi è così bello anche solo viaggiare con la mente…..per esempio ho capito che se mai decidessi…vorrei una cosa che si chiama “overwater”..

Questo post è particolare…si aggiornerà ed è un vero segna appunti presi quì e lì:)Quindi non state a guardare l’italiano 😀

In primis serve un volo intercontinentale per Papeete…Dall’Italia non esistono collegamenti diretti. Tale destinazione è servita da Quantas, Air New Zealand, Air France…pare che l’Air New Zealand ha ottime tariffe da Londra…Ben collegata dovrebbe essere LosAngeles..

Nella Polinesia Francese i voli interni sono garantiti da Air Tahiti e da Air Moorea, che collegano tutte le principali isole della Polinesia.

Per andare da un isola a un altra si ha bisogno di un pass che  costa 345 euro in alta stagione e ti permette di prendere i voli interni in Polinesia ad un prezzo fisso, con delle restrizioni (ad esempio: itinerario circolare, quindi non puoi atterrare 2 volte nella stessa isola, Tahiti compresa). Puoi comprare i voli separatamente, ma la spesa aumenta..

Ricordarsi di portare qualche “perla nera”
Vediamo dove andare…non state a seguire i pacchetti precotti…:

TAHITI Tahiti non merita molto tempo…. Degno di nota il bagno sulla spiaggia nera che collega Tahiti Nui con Tahiti Iti…Da vedere la cattedrale dell’Immacolata, il parco Bouganville e la chiesa evangelica dalla facciata rosa acceso.

MOOREA splendida isola vulcanica che merita di essere visitata sia via terra che in barca per fare una bellissima escursione tra pesci coloratissimi e squali e fare un bagno nelle acque meravigliose della laguna.Situata a soli 19 chilmoetri dall’isola di Tahiti, è la seconda attrazione turistica più popolare dopo Tahiti stessa, grazie alla sua facile accessibilità dalla capitale tahitiana Papeete. Per pasti alternativi e spartani si consigliano le roulottes dove si mangia sandwiches con ottimo pesce o carne tutti cucinati rigorosamente ai ferri.Si estende per circa 51 kmq. e, oltre alla splendida scenografia creata dalle sue montagne, è l’unica tra le Isole della Società ad avere magnifiche distese di sabbia sia bianca che nera.

Hotel: Club Bali Hai (www.clubbalihai.pf) situato nella splendida baia di Cook..è un albergo molto bello in stile polinesiano con solamente una ventina di bgw..meglio verificare la dislocazione dei bgw

BORA BORA

Le spiagge più belle dell’isola sono a Punta Matira una piscina naturale immensa con acqua bassa per centinaia di metri che dista circa 10 km dal porto di Vaitape, la si può raggiungere con un bus che parte da Vaitape ogni 30 min circa. Bella è la pensione Chez Nono (mail:nonoleverd@mail.pf) con le camere direttamente sulla spiaggia.

Per i pasti B.Bora è molto più cara delle altre isole, un pasto al ristorante va dai 50 ai 100 euro Ricordate che di sera il trasporto pubblico non esiste per cui se vi volete spostare dovete attrezzarvi in modo autonomo o prendere un taxi. Escursioni assolutamente da fare sono quelle in barca, giro della laguna, manta feeding e shark feeding, la laguna e i motu raggiungibili solo con la barca s

Hotel: meridien; Pearl Beach…l’overwater

Da Bora puoi prendere il Maupiti express, il traghetto che ti porta a Maupiti e  affittare le bici e fare il giro dell’isola (12km)…Quindi a Maupiti si va in una giornata..i traghetti ci sono tutti i giorni alle 8.30 con ritorno alle 16 o 16.30 SEGNIAMO!!!

RANGIROA. Rangiroa è un atollo grandissimo e a differenza delle isole della società non ha montagne, la parte abitata è lunga solo 10 km e nella parte più larga è meno di 1 km, è una lingua di terra delimitata da due pass naturali che collegano il mare con la laguna. Non esistono trasporti pubblici, ma l’autostop. La mezza pensione diventa necessaria perchè su quest’isola non ci sono praticamente ristoranti e dopo il tramonto spostarsi senza un mezzo proprio diventa un problema. Assolutamente da fare sono le escursioni alla laguna blu e alla laguna verde come anche le immersioni subacquee se siete appassionati. L’isola è sicuramente la più tranquilla e sonnecchiante di tutte quelle che abbiamo visitato dove il dolce far niente diventa uno stile di vita.Da visitare le sabbie rosa, le Eaux Recifs e l’Ile aux Oiseaux, piccolo villaggio di pescatori ove assaporare i tanti aspetti dell’autentica vita polinesiana. IMPERDIBILE

Hotel: al kia ora o alla pensione bounty che in effetti utilizza la stessa spiaggia del kia ora con la differenza che costa la metà.. certo.. non ha i beach bungalow con jacuzzi.Ranghiroa possiede un’unica spiaggia decorosa che è quella che si trova vicino all’hotel Kia Ora ed alla pensione Baunty .
La spiaggia è pubblica e chiunque può accedervi a condizione che non utilizzi i lettini privati del kia ora. Per accedere al mare sono necessarie le scarpette .

Relais de Josephine (ww.relaisjosephine.free.fr) un albergo delizioso con solo 6 bgw arredati benissimo con gusto franco-polinesiano. L’hotel non ha spiaggia ma è a picco sul pass naturale di Avatoru dove passano i delfini al cambio delle maree.

Tikehau

Hotel: a Tike se non vuoi andare al Pearl che è caro (anche se ne STRAvale la pena) delle persone che ho conosciuto sono state molto bene al Tikehau Village o il Relais Royal

Fakarawa

L’Isola di Fakarava è un paradisiaco atollo situato ad ovest del gruppo delle Tuamotu nella Polinesia Francese.

Hotel: a Fakara: Hotel Maitai Dream (beach bungalow)

Rapa Nui o isola di Pasqua

Ipotetico tour da fare….:

1) Bora 3 Rangiroa 3 Tikehau 3 Faka 3

2) Moorea 3, Bora bora 4,  Rangiroa 3, Tikehau 3, Tahiti 1.

siti da consultare:

http://investinyourlove.it/

www.tahitinuitravel.com (qui puoi farti tutti i preventivi che vuoi) e quì puoi vedere dove son localizzate le strutture

www.tahiti-turismo.com (qui trovi tutte, ma proprio tutte le informazioni riguardanti sia gli alberghi di lusso e sia la petit hotellerie di tutte le isole della polinesia, suddivise per arcipelago) www.tahiti-tourisme.com

www.tahiti-tourisme.pf

www.tahiti-explorer.com

www.tahitivacation.com

www.kiaoraviaggi.it.

Un pò di info per capire…..La Polinesia Francese è una costellazione di 118 isole, raggruppate in cinque arcipelaghi, che politicamente appartengono alla Francia.

La Polinesia Francese e i suoi 5 arcipelaghi..

ARCIPELAGO DELLA SOCIETà..che è costruito da 2 gruppi di isole distanti circa 200 km..

1) gruppo delle isole Sopravento: Tahiti, Moorea..17 km da Tahiti, Tetiaroa..l’atollo di Marlon Brando, Maiao e Mehetia Moorea e Tetiaroa sono facilmente accessibili con dei traghetti e dei battelli da Tahiti.

2) gruppo delle isole Sottovento…a un ora da Tahiti Bora Bora, Raiatea, Taha, Huahine, Maupiti, Tupai Le isole Sottovento sono a circa 1 ora di volo da Tahiti Faaa, e ci vogliono almeno 20 minuti di volo per andare da un’isola all’altra. Le isole Sottovento sono anche raggiungibili da Tahiti via mare, con piccole navi da carico che ne fanno il giro e imbarcano passeggeri a un prezzo modico.

Isole TUAMOTU e isole GAMBIER Rangiroa, Manihi, Tikehau, Fakava… Le isole Gambier

Isole MARCHESI La più grande Nuku Hiva, la più visitata Hiva oa, Ua Huka, Ua Pou, Tahuata e per finire Fatu Hiva e la sua celebre baia delle vergini.

Isole AUSTRALI con Rurutu,  Tubuai e  Raivavae dove l’aeroporto è stato aperto recentemente…

Fonti: Tahiti guide