Ecco la prima pseudo guida su richiesta:):)Tutta dedicata alla mia amica Ariù:):) :p

Ginevra, capitale dell’omonimo cantone, è la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo

Le principali attrazioni turistiche di Ginevra sono:

–Muro dei Riformatori: situato nel meraviglioso “Parc des Bastions”, nella zona dell’Università fondata da Calvino, questo muro lungo 100 metri ripercorrebattraverso statue e bassorilievi di Farel, Calvino, Beza e Knox, (le cui figure sono scolpite nella pietra) i 450 anni della storia del Calvinismo. Il monumento sorge su quelle che erano le mura difensive della città ed è stato inaugurato nel 1909, sui lati porta inciso il motto della riforma e di Ginevra: Post Tenebras Lux – Dopo le tenebre la luce

  • Indirizzo: Parc des Bastions

–Monument Brunswick‎: passeggiando sul lago, non è possibile non imbattersi nel “Monument Brunswick‎”: monumento funebre del duca Brunswick. La struttura, posizionata sul lato opporto dei “jardin aglai”, è una esatta riproduzione della tomba degli Scaligeri a Verona.

  • Indirizzo: quai du Mont Blanc

–L’orologio fiorito..con un quadrante di 6,500 fiori e una lancetta dei secondi lunga 2,5 metri…si presenta in diversi colori a seconda dei fori che vengono stagionalmente coltivati.

–Il Jet d’eau…la fontana più grande del mondo, 500 litri di acqua vengono espulsi ad una velocità di 200 km/h raggiungendo un’altezza di 140 metri. La fontana funziona tutto l’anno, tranne a novembre per manutenzione e in caso di maltempo o temperature molto basse, viene illuminata nel periodo estivo e in occasioni particolari.

–il Palais des Nations, costruito come sede della Società delle Nazioni tra il 1929 e il 1938, nel 1946 diventa il palazzo delle Nazioni Unite. Seconda sede per importanza, dopo New York, il complesso è accessibile solo attraverso un tour guidato che porta dall’enorme Sala dell’Assemblea da 2000 posti ai murales dorati della Camera del Consiglio.

–Cattedrale di Saint-Pierre, situata nel cortile di Saint Peter, nel cuore della città vecchia di Ginevra. E’ il principale edificio religioso della città ed è una chiesa simbolo del protestantesimo. Meraviglioso il panorama che si gode dalla torre della cattedrale (l’accesso è a pagamento).

  • Indirizzo: cour de Saint-Pierre

Moschea di Ginevra : L’impatto visivo è eccezionale e sembra quasi di trovarsi in Turchia…

  • Indirizzo: chemin Colladon

–Plaine de Plainpalais : nei pressi di “parc des bastion” interessantissimo mercatino delle “pulci” dove si può trovare di tutto e di più.

–Grand-Théâtre : è il principale teatro della città. Una nota interessante è il prezzo “popolare”: 10 euro è il costo del biglietto per uno spettacolo di opera.

  • Indirizzo: Place de Neuve
  • Prezzo: 10-14 euro

Vi consiglio un giro in barca sul lago Lemano dal molo 3 fino a Bellevue. La durata è di circa un’ora e il costo 16F.

Vediamo come arrivare dall’aeroporto al centro…

L’Aeroporto Internazionale di Ginevra‎, ubicato a Cointrin, si trova a 5km dal centro-città. Per raggiungere il centro della città bisogna prendere il bus (nn. 5,10,23,28) o il treno (durata corsa 6 min).

In aeroporto è possibile usufruire di un biglietto gratuito che permette di utilizzare per 80 minuti i trasporti pubblici a Ginevra.

Ho letto che per chi soggiorna in hotel è prevista, inclusa nel prezzo, la “Geneva Transport Card” che permette la libera circolazione sui mezzi di trasporto cittadini. La carta è valida per tutta la durata del soggiorno.
DOVE MANGIARE:
Ho letto buone cose su questo locale:

Chez ma cousine :  un locale ginevrino con prezzi economici, buona qualità dei prodotti e ampie porzioni!…

Bè ho cercato di ristoranti senza glutine e ti dirò non è semplice!!!!
Comunque vedi

— Fiora’s..quì il link è contrassegnato come Gluten-Free Friendly

317 S 3rd St  Geneva, IL 60134

–The Chef’s Corner Bistro vedi quì

Lake Geneva N2430 Geneva St Williams Bay, WI 53191

CAMBIO

La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e quindi non ha adottato l’Euro . Il Franco Svizzero (CHF, SFr) è la moneta in circolazione in Svizzera, le banconote sono in denominazioni da SFr 1000, 500, 100, 50, 20 e 10. Le monete sono da SFr 5, 2 e 1 e da 50, 20, 10 e 5 centesimi.

Curiosità:

Dal 1818, un castagno sulla promenade de la Treille è utilizzato al fine di determinare l’inizio della primavera. Il sautier ( il guardiano del municipio e direttore permanente dei lavori del Gran Consiglio) osserva l’albero, e prende nota del giorno dell’arrivo della prima gemma. La notizia e divulgata per mezzo di un comunicato stampa, successivamente ripreso dalla stampa locale.

Il giovedi seguente alla prima domenica di settembre, Ginevra festeggia il Jeûne genevois (digiuno ginevrino). Secondo una tradizione locale, questa festa commemora la notizia del massacro di Saint-Barthélemy, cominicato dagli Ugonotti giunti a Ginevra.