Helsinki, capitale della Finlandia, terra di Babbo Natale..quì si svolge il mercatino di Natale delle Donne (Naisten Joulumessut Wanhassa Satamassa). Questa antica fiera di carità di Natale  si è tenuta per la prima volta nel 1922, e propone oggetti fatti a mano dagli anziani e dalle donne finlandesi: maglioni, abiti, accessori, gioielli, tappeti, ceramiche, oggetti in legno e in cuoio, giocattoli, decorazioni e dolci di Natale.

Sai che bello?:) Vediamo gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00.

Il mercatino di Natale delle donne non è l‘ unico di Helsinki, vi segnalo anche il Mercatino di Natale di San Tommaso, che si tiene all’Esplanade Park ed è il più importante della Finlandia con circa 120 banchi espositivi addobbati a festa:)

Ho guardato sommariamente come andare a vistare la casa di Babbo Natale, in caso l’anno prossimo organizzandosi un po prima..per quanto riguarda i voli ovviamente bisogna monitorare la Finnair..anche se bisogna essere consci che non sarà mai low cost!!

Oppure si potrebbe prendere arrivare direttamente la Blue1 che arriva direttamente a Rovaniemi, la città di Santa Claus. L’aeroporto si trova a circa 10 km dal centro ed è meglio che non mi informo su quanto costa:)

Certo che fa freddo..la temperatura oscilla tra i -3° e i -15°C e se penso che ho acceso i termosifoni perchè in caso c’erano 22 gradi mi vien da ridere:)..però una volta lì ci si potrebbe riscaldare giocando con le racchette sulla neve, pescando sul ghiaccio come nei cartoon e assaggiare la carne di renna, il salmone o le aringhe. Comunque…il parco di Santa Park è a pochi km da Rovaniemi, che apre dal 27 Novembre all’ 8 Gennaio dalle 10:00 alle 18:00. Per chi non lo conosce..è un grandissimo parco giochi dove ci stanno gli elfi:)

Il biglietto di ingresso, dovrebbe essere di: 23 € per i bambini e 28 € per gli adulti..bè il biglietto però dà diritto all’ingresso per due giorni consecutivi.

Ultima cosa.. vi lascio l’indirizzo per inviare la letterina a Babbo Natale: Santa Claus Office – Joulumaantie 1, 96930 Circolo Polare Artico