La Muraglia cinese consiste in una lunghissima serie di mura edificate nell’odierna Cina. La sua costruzione cominciò nell III secolo a.C. per volere dell’imperatore Qin Shi Huangdi e doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli, ma non si rivelò molto efficace..È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987.

I Cinesi sono soliti chiamarla Wan-li Ch’eng, che significa letteralmente muro dei diecimila li. Quest’ ultimo è un’ unità di misura che coinciderebbe a cinquecento metri: la muraglia dovrebbe quindi correre per circa cinquemila chilometri, ma in realtà sono molti di più. Attraverso accurate e abbastanza precise misurazioni, si è riuscita a stabilire la sua lunghezza: sarebbe di circa 8850 chilometri. Il suo spessore era invece di circa dieci metri.

Purtroppo oggi solo un terzo è rimasto intatto, il resto è in cattivo stato se non addirittura sparito sotto le sabbie del deserto

Ho letto un po di notizie su internet di cui ovviamente, non essendoci stata, non garantisco:)

Bisogna scegliere visto che possiamo oggi visitare numerose sezioni…

C’è chi consiglia di andare a visitare la sezione non restaurata che si trova a Simatai (circa 155 chilometri da Pechino) che è il tratto di muraglia più lungo (19 Km) e il meno agile da percorrere, ripido ed accidentato, con scalini che presentano in alcuni casi un’inclinazione di 70 gradi. E’ l’unico tratto della muraglia cinese che presenta tutte le sezioni originali, offre viste incantevoli compresa quella sul Lago “Mandarin Duck”.

Poi c’è la sezione più vicina alla capitale di Badaling a solo un’ora di macchina (70 km a nord ovest di Beijing) il tratto più restaurato e ben tenuto è ovviamente la sezione meta della maggior parte di turisti !!

C’è chi invita invece ad andare a Mutianyu distante “solo” 70 chilometri dalla capitale dove si trova una delle parti più antiche di tutta la muraglia essendo stata costruita la prima volta nel VI secolo e poi ricostruita o riparata nel XIII secolo.

Ci vuole un’ora di cammino ed arrampicata sui gradoni in granito per raggiungere la cima oppure si può salire con la funivia in soli 5 minuti. La sezione della muraglia di Mutianyu è disseminata di 22 torri di guardia distanziate in modo costante che servivano da riparo per le guardie

Ci sono poi altri 2 tratti poco conosciuti…Jiankou e infine il sito di Huanghuacheng

L’entrata alla Grande Muraglia costa l’equivalente di 3,50 Euro, e chi decide di salire con la funivia deve considerare ulteriori 5 Euro…questi son prezzi poco aggiornati..se qualcuno va da quelle parte che ci informasse:)