Arriva a Nola l’appuntamento con la festa dei gigli..una delle più spettacolari feste a Nola. E’ dedicata a San Paolino Vescovo e le sue origini si fanno risalire al V sec d.C., subito dopo la sua morte.

Gli otto Gigli sono pesantissimi obelischi di legno, alti 25 metri e ricoperti da fantasiosi ed artistici rivestimenti di cartapesta: tra si essi figura una imponente barca, con dentro il Turco (barbaro), la quale ricorda il mare attraversato da S. Paolino per il ritorno in Patria.

I Gigli e la barca sono portati a spalla da una “paranza” di 120 uomini circa che, guidati da un capoparanza, con grande abilità li fanno ballare, ruotare ed avanzare al ritmo di trascinanti marcette suonate da una fanfara che trova posto sulla stessa macchina.

La fase saliente della festa si svolge la domenica successiva al 26 giugno che è la festa del Corpus Domini quando, fino a notte inoltrata, e sempre nel tradizionale ordine, i Gigli percorrono le strade del centro storico, tra il tripudio della popolazione e dalla meraviglia dei turisti

Tra le novità di questa edizione 2011, il premio Giglio d’Oro per il cittadino nolano che da più tempo vive all’estero e Giglio d’Argento per quello che vive in Italia.