E mentre ieri fantasticavo su un viaggio a Sant Pietroburgo e a Mosca..ecco che oggi Google festeggia il 450° anniversario della Cattedrale di San Basilio con una bella immagine sulla sua home page..

La cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato, popolarmente nota come cattedrale di San Basilio, è una cattedrale della Chiesa ortodossa russa eretta sulla Piazza Rossa di Mosca tra il 1555 ed il 1561.

Costruita per volontà di Ivan IV di Russia…il Terribile….per commemorare la presa di Kazan’ ed Astrachan’, essa rappresenta il centro geometrico della città ed il fulcro della sua crescita già dal XIV secolo.

La cattedrale è inclusa dal 1990 come Patrimonio dell’umanità nella lista UNESCO, insieme al Cremlino di Mosca.

La sua bellezza è racchiusa nella famosa leggenda che vede Ivan il terribile accecare l’architetto realizzatore in modo da impedirgli di poter costruire un altro edificio di simile bellezza.

La Cattedrale di San Basilio a Mosca, è aperta al pubblico Mercoledì-Lunedi dalle 11:00-06:00. In inverno, la cattedrale chiude alle 05:00. L’ingresso è Rbl 150 (circa $ 4) e Rbl 50 (circa $ 2) per bambini e studenti.

La cattedrale si trova nella Piazza Rossa e la  fermata della metropolitana più vicina è Revolutsii Ploščad