State ancora decidendo la prossima meta per il week end dell’Immacolata? Che ne pensate di Lione e della Festa delle Luci edizione 2011? Ci troviamo a Lione in Francia e questa città fin dal Medioevo, venera la Vergine Maria..che la salvò dalla peste. Ecco che la città fece voto alla Vergine di renderle omaggio ogni anno se fosse cessata l’epidemia.

Da allora l’8 settembre, festa della natività di Maria e giorno della consacrazione della città alla Vergine, ogni anno un corteo si reca dalla cattedrale di Saint-Jean alla collina di Fourvière dove venne eretta una nuova chiesa dedicata a Notre-Dame, per offrirle ceri e offerte.

Nel 1852 doveva essere inaugurata la nuova statua della Vergine collocata nella chiesa di Fourviére. L’inaugurazione era prevista per l’8 settembre, ma un’alluvione impedì che la statua fosse pronta in tempo e la data dell’inaugurazione venne spostata all’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione.

L’8 dicembre un altro temporale si abbattè sulla città e i festeggiamenti vennero definitivamente annullati. Ma quando nel pomeriggio il cielo si rischiarò, ciascuna famiglia, spontaneamente, mise alle finestre una candela e la città si illuminò a festa. Da allora, ogni lionese mette la sua candela alla finestra  per l’8 dicembre.

Da allora ogni anno, Lione si illumina e si anima con proiezioni, musica, incontri ed eventi culturali: dalle 18.00 all’ una di notte i quattro angoli della città risplendono grazie ad oltre 70 installazioni, curate dagli studenti degli istituti superiori di arte e design, che mettono in luce facciate, monumenti e scalinate. La città resterà illuminata per 4 giorni e 4 notti, ma verrà consumata pochissima energia grazie al ricorso del led 🙂 Che tecnologia!!

Alla Festa delle luci o Fête des Lumières, vi attendono veri e propri monumenti astratti e coloratissimi, architetture fatte di luci multicolor e  di straordinari effetti 3D