A tempo perso ovviamente inizio a segnarmi tutto quello che c’è da vedere a Monaco dove chi segue il mio blogghino sa che ho prenotato per il primo week end dell’Oktoberfest 2012.

Uno volta che si ha Volo e hotel prenotato e che so come raggiungere il centro di Monaco dall’aeroporto Muenchen vediamo come arrivare all’Oktoberfest di Monaco.

  • Le tende dellOktoberfest sono aperte alle ore 10:00 nei giorni feriali e chiudono alle 23:30. Durante i fine settimana, le tende sono aperte alle ore 9:00.
  • La birra viene servita fino alle 22:30.
  • Le uniche eccezioni sono “Wiesnschänke Käfer” e la “Tenda del Vino” che chiudono alle 1 di notte..

Theresienwiese, il luogo dove ci sono gli stand delle birrerie bavaresi, è facilmente raggiungibile dal centro di Monaco di Baviera con la metropolitana urbana: le linee U4 e U5 fermano alla stazione Theresienwiese e alla vicina stazione Schwanthalerhöhe. Le linee U3 e U6 fermano presso le stazioni di Goetheplatz e Poccistrasse.

In alternatia con la S-Bahn, la ferrovia suburbana, le linee da S1 a S8 fermano alla stazione di Hackerbrücke. Per ulteriori informazioni consultare il sito della MVV (Azienda dei trasporti pubblici di Monaco): Per maggiori informazioni: MVV Muenchen

Durante il week end, tutte le linee della metropolitana di Monaco di Baviera sono in servizio fino alle 2.00 e l’ultimo viaggio delle linee da S1 a S8 della ferrovia suburbana (S-Bahn) partono fra le ore 2.10 e 2.40.

Sembra che noi avendo prenotato per il primo week end dell’Oktober fest assisteremo alla sua inaugurazione .Ecco cosa ho trovato in rete:

D

Il programma:

Sabato 22 Settembre 2012

Inaugurazione dell’edizione 2012 dell’Oktoberfest O’ zapft is – apertura della prima botte ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn

Festa d’inaugurazione dell’Oktoberfest, sfilata gli osti con carrozze decorate delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli o buoi. Arrivano sui carri anche tutte le cameriere e le orchestrine degli stand. La sfilata si svolgerà in qualsiasi condizione metereologica.

Alle 12.00 in punto il sindaco di Monaco avrà l’onore di spillare il primo barilotto di birra dell’ Oktoberfest. Una volta che il barile sarà stato aperto, tutti i visitatori potranno soddisfare la loro sete. Vale la pena di arrivare presto al fine di partecipare ai festeggiamenti da vicino ed è abbastanza comune per i visitatori arrivare già dalle ore 8 del mattino per garantirsi i posti migliori a sedere.

Domenica 23 settembre 2012

La sfilata di costumi tradizionali e “Schützen”

E’ l’evento più famoso dell’Oktoberfest, si svolge la domenica del primo weekend. L’inizio è alle ore 10.00 e la sua durata è di circa 2 ore.

Questa parata è una pittoresca e festosa carrellata sulle usanze e sulle tradizioni bavaresi, ma anche delle altre regioni tedesche, è composta da gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali, sbandieratori, danzatori e carrozze storiche. La parata, che si svolge per le strade del centro di Monaco di Baviera è lunga ben 7 chilometri, ecco il percorso: Max II. Denkmal, Maximilianstraße, Residenzstraße, Odeonsplatz, Lenbachplatz, Karlsplatz-Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Festwiese.

Ho letto che costa 16 euro ed è possible acquistare il biglietto sia per il sabato che per la domenica…ma non mi è molto chiaro il tutto quindi ora mando una mail:)