Uno dei problemi che incontriamo durante i nostri viaggi…non che rimaniamo MAI digiuni..é trovare qualcosa “di genuino” da mangiare..Ripieghiamo sempre nel mangiare più e più cose per la strada senza fare un pasto sano, questo perché:

1) abbiamo quella che si suol dire qui “gola di vacca” e non sappiamo dir di no a patatine fritte e a dicci di ogni tipo

2) perché non siamo proprio avventurieri nei gusti e quindi nessuno dei due prova con troppa facilità cose dubbie senza sapere gli ingredienti…

3) é capitato di esserci trovati in posticini così poco turistici che non potevi chiedere aiuto neé al menù né al cameriere…e tipo in Francia la cosa più “normale” che ordinammo fu del puré di patate..hahahah

maison_antoine_bruxellesEcco quindi che sempre meglio cercare in rete comodamente da casa e trovare qualche posticino carino e soprattutto dove e cosa mangiare a Bruxelles:

lA LA MORTE SUBITE 

Rue Montagne aux Herbes Potagères 7 (fermata Metro Gare Centrale)

Questo posticino lo leggevo ieri sulla Lonely Planet, é una Brasserie che si trova alla fine della Galleria Saint- Hubert, con tavolini di legno strettissimi, separati da grandi termosifoni antichi.  Il Menù é in Francese e Inglese ma già mi son fatta un idea di cosa poter ordinare..

Omelette champignon e le omelette au lard, ovvero alla pancetta. Il prezzo é di circa 6-7 euro l‘una e anche per Andrea possono andar benissimo

EXKI 

Ve ne sono un pó ovunque, idi sicuro uno é in Place de la Bourse (fermata Metro Bourse)

Questa é una catena di fast food belga bio…piatti vegetariani pronti, piatti vegani, piatti biologici, tisane, succhi, cornetti, dolci, pasta ecc.. e per la prima mezzora avrete anche accesso gratuitamente alla wi-fi!

SICURAMENTE CI ANDREMO

MAISON ANTOINE e la TAVERNA CHEZ BERNARD

Place Jourdan (fermata Metro Schuman)

Queste ho letto essere le più buone patatine fritte di Bruxelles, fritte due volte…costo poco meno di 3 euro

Sulla sinistra, convenzionata con la Maison Antoine, c’è la taverna Bernard, un posticino carino per gustare una birra mangiando le patatine !

Di certo non credo che potrò mangiarmi le patatine con le cozze :( 

Amadeus: Ecco il locale tipico, che a mio marito farà tanto ricordare il nostro primo viaggio a Praga, dove mangiare delle sue amate costolette di maiale. Al al prezzo di €.20 a persona potrete mangiare costolette fino a scoppiare, una sorta di “all you can eat” che prevede anche una birra e una patata al cartoccio come contorno. 
Il locale si trova in St. Katelijnestraat 26/27, a pochi minuti a piedi dalla Grand Place.

 Friteria Tabora

Questa friggitoria si trova in Rue de Tabora, vicino la Grand Place. Orari: lunedì, mercoledì e sabato dalle 11 alle 19, martedì e sabato dalle 11 alle 18.

Noordzee Mer du Nord in Piazza Santa Caterina. Si mangia all’aperto al bancone del locale, in piedi. I piatti sono segnati sulla lavagna e dopo aver scelto vengono preparati a vista

Ecco dove potremmo far mangiare Andrea.