Oggi voglio parlarvi della Pasticceria Colmayer e dei dolcini divenuti ormai famosi, i “Via col vento”. Questa pasticceria è poco distante dalla casa dei miei e lo è ancor meno dal quello che fu il mio Liceo Classico, il Garibaldi per l’esattezza. Quando ero giovane era il posto dove, con i compagni di scuola, andavamo a rifornirci di “parigine” e coi familiari ci ritrovavamo a comprare i classici dolci della domenica. Una pasticceria che è sempre stata di qualità ma che improvvisamente ha “svoltato”…”inventando” questi dolcetti di pasta da choux che han fatto sì che divenisse famosa anche al di fuori del nostro quartiere.

Sono dei bignè, zuccherati fin dall’impasto base, a differenza della ricetta classica degli choux, ci son i classici con granella e una spolverata di zucchero a velo, e poi c’è la versione arricchita con crema di nocciole o cioccolata bianca.
La ricetta è stata brevettata dalla pasticceria Colmayer nel lontano 1989 e L importante è mangiarli il prima possibile perché dopo poche ore cambia la sua consistenza e ci perdono…

Ma questo non è un problema, uno ne tira l’ altro come c’è scritto sulla scatola.

I Via col vento costano 13 euro al kg e io credo che la loro fortuna sia anche che -essendo leggeri- se ne può acquistare anche solo mezzo kg e far figura portandolo a casa di qualcuno al posto della solita piccola pasticceria..

Vi segnalo che la domenica, visto che la pasticceria è presa d’assalto, i via col vento vengono venduti con o senza prenotazione, solo al laboratorio che è posto nel vicoletto di fronte…io domenica avrei voluto prendere sia i via col vento che le zeppole di San Giuseppe, erano le 14.15 e avrei dovuto aspettare 30 persone in pasticceria e sicuramente di più fuori al laboratorio !!ovviamente ho desistito e ci son andata stamattina🎉🎉🎉

Un altra cosa buonissima che fa questa pasticceria? ?? Lo zeppolone con crema chantilly e fragoline di boscoooo😍😍😍

Ho da poco scoperto che ha aperto anche una sala ricevimenti a Via Michele Guadagno, n.31 e gli invitati di questa festa di 18 anni si son molto complimentati…soprattutto per il cibo ma non c’è da sorprendersi.

Via Pietro Giannone 16/17 angolo S. Attanasio Napoli
Tel.: 081.751.74.69
Www.pasticceriacolmayer.it
e-mail: info@pasticceriacolmayer.it