Koninginnedag significa “giorno della Regina“e in tal giorno avviene appunto la celebrazione del compleanno della Regina Beatrice d’Olanda anche se in realtà il vero compleanno cade il 31 Gennaio. L’attuale Regina ha però scelto di spostare la data al 30 Aprile perchè quel giorno si festeggiava il compleanno di sua madre Giuliana e, in segno di rispetto ha pensato di continuare a mantenere quella data, inoltre, il 30 Aprile del 1980 Beatrice venne incoronata Regina.Le zone dove ci si può divertire di più sono il il Leidsestraat e lo lo Spui, il Rokin e il Dam ma soprattutto il Vondelpark, un’area di mercatini e spettacoli organizzati esclusivamente per l’uso dei bambini.

La celebrazione del compleanno della Regina Madre è per gli olandesi una scusa per far festa due giorni di seguito (i party cominciano la sera prima, con concerti all’aperto, e club e discoteche che organizzano feste fino a tarda notte).
Tutta l’Olanda si veste del colore reale, l’arancio e la gente si riversa nelle strade e nelle piazze per fare festa, ballare, bere..incredibile l’affollamento dei canali, con barche strabordanti di gente e decorate a tema. Un cappello, una sciarpa, una maglietta, un accappatoio, insomma non importa che tipo di indumenti si indossi, importa che sia arancione, in gergo Oranjegekte. Sull’acqua: barche stracolme di gente festante gironzolano nella cintura dei canali cercando di non affondare in un qualche scontro con altri natanti o per il troppo carico. Ogni imbarcazione è rigorosamente dotata di stereo che suona a tutto volume, preferibilmente musica house/dance, e di una buona dose di alcool, se si stratta di birra è meglio, ma in fondo non credo che si guardi alla qualità…Sull’asfalto: ogni ponte ed ogni crocevia si trasforma in un pullulante ammasso di persone, c’è che chi va e chi viene, c’è chi semplicemente sta fermo e cerca di capire cosa sta succedendo, chi invece semplicemente si gode il “panorama”; a volte gli assembramenti sono talmente fitti che si rimane fermi per diversi minuti nell’attesa che il brulicante concentrato di gente si muova in una qualsiasi direzione.
Ma il Giorno della Regina è anche il giorno dei mercatini delle pulci (soprattutto nel quartiere Jordaan): gli olandesi svuotano soffitte e cantine per vendere tutto ciò che non serve più; prendono posto in strada addirittura la sera prima e si dice che i migliori acquisti si facciano la mattina molto presto.
Vondelpark invece è l’area dei bambini con spettacoli e mercatini.

Curiosità: nel giorno della Regina viene venduta una birra chiamata “Event beer” che contiene meno alcool del normale, servità in bicchier di plastica per il quale si paga un deposito..e potrai avere tra le mani solamente una bottiglia di plastica o una lattina di bibite analcoliche, non sono infatti permesse confezioni multiple per non esser considerato un venditore.

– nel giorno del 30 aprile non ci sono trasporti pubblici nel centro di Amsterdam (e vorrei pure vedere con tutta quella gente!) e come ti dicevo prima la percorrenza delle distanze si allunga notevolmente;

– se arrivi proprio il giorno 30, dall’aeroporto di Schiphol prendi il bus 258 o 370 per e da Marnixstraat Bus station; per ragioni di sicurezza il deposito bagagli alla stazione Centrale e all’ Amstel rimangono chiusi dalle 19.00 del 29 aprile alle 7.00 del 1 maggio.

Sul sito ufficiale -in olandese- ci sono i programmi dettagliati, osservando locandine e mappe si colgono comunque le coordinate fondamentali