Conoscere nuove culture e nuovi piatti è diventato da diversi anni più semplice e più economico, vista la nascita delle compagnie aeree low cost e le tante offerte a disposizione nella maggior parte dell’anno. Quando si viaggia in certi luoghi e località, provare quelle che sono le specialità tipiche è quasi obbligatorio, ma a volte certi piatti presentano un contenuto calorico che di certo non favorisce le diete (anche se bisogna ammettere che in alcuni casi i sapori sono davvero irrinunciabili). Presentiamo qui alcune destinazioni che sono caratterizzate da alcune pietanze davvero iper-caloriche, ma forse non lo sapevate…

Paste di mandorla e cannoli

Viaggiando in Sicilia e soprattutto a Catania o Palermo, è impossibile non imbattersi in queste due specialità dolciarie dell’isola. Per chi non ha un palato fine, la qualità media di queste specialità regalerà ottimi sapori, ma se volete provare i migliori, recatevi da Nonna Vincenza o da Ernesto (a Catania). Dal punto di vista calorico, paste di mandorla e cannoli presentano 450 e 350 calorie ogni 100 grammi: in questo caso però, visti i sapori che offrono al palato, ne vale sicuramente la pena!

Hamburger

Li si puo’ trovare di fatto in qualunque città di medie-grandi dimensioni del mondo, ma se provate il Big King XXL di Burger King, sappiate che ognuno di questi presenta la bellezza di 1.006 calorie! Naturalmente, se decidete d’accompagnare con patatine fritte, crocchette e bibite zuccherate, potete aggiungerne benissmo altre 400-500.

Patatine con formaggio e salsa Ranch

Se vi trovate negli USA, fate attenzione e guardatevi bene da questo piatto, dato che il mensile Men’s Health l’ha classificato come il peggior cibo d’america: una porzione infatti, presenta ben 2900 calorie, il fabbisogno calorico per una cena di 3 persone!

Pasta alla carbonara

Diffusa in diverse zone d’Italia (soprattutto al sud), ogni porzione secondo la quantità di pancetta, uova e formaggio, presenta tra le 500 e le 600 calorie. Come piatto è spesso irrinunciabile e se volete limitare i danni alla vostra linea, provatelo a pranzo piuttosto che a cena, così darete al vostro organismo il tempo di consumare parte di quest’energia durante la giornata.

Vini rossi

Difficile -se non impossibile- resistere alla tentazione di provare un buon vino rosso tipico, quando si viaggia verso paesi come Spagna e Portogallo, dato che vantano una rinomata tradizione. Contrariamente a quanto si crede, il Porto ha un contenuto calorico non eccezionale, visto che non supera le 100 calorie, mentre i vini rossi in generale possono raggiungere anche le 200 calorie ogni 100 grammi.