Il carnevale di Ivrea è uno dei più importanti e conosciuti di tutta Italia.

Un evento in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita ad uno spettacolo che travalica e fonde i secoli, in cui i protagonisti assoluti sono la Vezzosa Mugnaia, eroina della festa, simbolo risorgimentale di libertà, il Generale con il suo Stato Maggiore Napoleonico, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà garante della libertà cittadina, il Corteo con le bandiere dei rioni rappresentati dagli Abbà ed i Pifferi e Tamburi.

Momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia è la rappresentazione storica della battaglia popolare che si svolse, appunto, ad Ivrea durante l’epoca medioevale e dove il Barone della città venne scacciato grazie al temperamento rivoluzionario di una Mugnaia che guidò il popolo verso l’insurrezione.

Ed ogni anno questa battaglia viene riproposta attraverso la famosa “Battaglia delle Arance” in cui popolani a piedi si scontrano contro le armate dei feudatari fedeli al barone sistemate sul carro. Come avviene lo scontro rivoluzionario? Tramite una vera e propria lotta dove le due fazioni si lanciano arance gli uni contro gli altri

In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini ed i visitatori, a partire dal giovedì grasso, scendono in strada indossando il Berretto

Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Come arrivare
Arrivare in aereo
www.aeroportoditorino.it

L’Aeroporto Internazionale Sandro Pertini di Torino Caselle è l’aeroporto più vicino alla città di Ivrea. L’aerostazione è situata a 16 km dalla città di Torino e a circa 40 km da Ivrea.

Dall’aeroporto, per giungere nella città del Carnevale, è possibile prendere un taxi, oppure un treno (frequenza ogni 30 minuti, collegamento tra la stazione ferroviaria di Torino Caselle (a circa 150 metri dall’aeroporto) e le stazioni Dora, Porta Susa e Lingotto di Torino. Il servizio è attivo dalle 05.00 circa alle 21.00.

Da qui si può prendere un treno della linea Torino-Aosta giungendo alla stazione di Ivrea.

Arrivare in treno
www.trenitalia.com

Ivrea è collegata dalla linea ferroviaria Torino-Aosta.
E’ possibile scegliere le stazioni Torino Porta o Torino Porta Susa per raggiungere dopo circa un’ora di viaggio la stazione di Ivrea.

Treni per i disabili
I treni attrezzati per i disabili sono contrassegnati con l’apposito pittogramma.
E’ possibile prenotare il trasporto 12 ore prima, telefonando al Call Center Assistenza Disabili 199 30 30 60.
Per maggiori informazioni consultare la sezione “Sala Blu” sul sito www.trenitalia.com

Arrivare in autobus
www.gtt.to.it
www.sadem.it

Ivrea è servita principalmente dai mezzi pubblici della Sadem, che copre l’intera area del Nord Ovest Italia, e dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT), che gestisce il trasporto urbano e suburbano nella Città di Torino e in altri 25 comuni.

Autobus per i disabili

Sadem
Il servizio è attivo solo per raggiungere Ivrea da Aosta.
E’ necessario segnalare con ampio anticipo la necessità di un autobus con elevatore al numero 0125 807010 di Pont St. Martin.

GTT
Per informazioni generali: Numero Verde 800 019152
Per raggiungere Ivrea con carrozzella utilizzando autobus GTT occorre:

  • Per singoli
    Segnalare la necessità di un autobus speciale adatto per carrozzella (su percorso extraurbano) inviando un fax di prenotazione al numero 011 5764777 con ampio anticipo.
  • Per gruppi
    Segnalare la necessità di passaggio per un gruppo di persone (ad es. da stazione o da aeroporto) su autobus speciale adatto per carrozzella, telefonando al numero 011 5764781-785 o inviando una mail a noleggi@gtt.to.it.

Arrivare in auto
www.autostrade.it

Quì il programma