Dopo 10 lunghi anni la Sacra Sindone verrà esposta al Duomo di Torino. L’ostensione avverrà dal 10 Aprile 2010 e durerà circa una quarantina di giorni, durante i quali papa Benedetto XVI celebrerà la messa proprio sul sagrato del duomo sabaudo. Sarà la prima volta in cui si potrà vedere la sindone dopo i restauri effettuati nel 2002 e, proprio per questo, già dal 1 Dicembre sono stati aperti tre canali di prenotazione. Si potrà, infatti, prenotare la visita direttamente a Torino, presso un chioschetto appositamente allestito in Piazza Castello, tramite il numero verde 800329329 oppure tramite internet quì

La visita è gratis ma è obbligatoria la prenotazione

Proprio per questo il sito www.sindone.org è stato ampliato e tradotto in ulteriori lingue, tra cui russo e polacco dato che si aspettano molti visitatori dai Paesi dell’Est Europa.

Per maggiori informazioni: www.sindone.or

I punti d’arrivo dei pellegrini, che saranno presidiati da volontari, sono le stazione ferroviarie cittadine, l’aeroporto, i posteggi «Caio Mario» e «Stura», ai capolinea Sud e Nord del tram 4, il parcheggio temporaneo per i Bus in arrivo nella carreggiata centrale di corso San Maurizio, il padiglione «Accoglienza» e «Partenze» nei Giardini Reali Bassi, viale Primo Maggio e viale dei Partigiani. Per informazioni su altri posteggi in zona centrale, consultare il sito www.5t.torino.it.
Il percorso :
Il percorso che i pellegrini compiranno per raggiungere il Duomo prevede il passaggio attraverso i Giardini Reali Bassi e la Manica Nuova di Palazzo Reale. L’accesso al percorso si troverà in viale 1° Maggio angolo corso Regina Margherita, dove ci saranno le postazioni di accoglienza e controllo delle prenotazioni; a seguire il passaggio per il parco retrostante il Museo di Antichità, costeggiando i Bastioni che separano i Giardini Alti da quelli Bassi. I pellegrini entreranno poi negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale per sbucare nell’area del Teatro Romano, risalire fino al piazzale del campanile del Duomo (dove sarà realizzato il padiglione della «prelettura», un percorso con immagini e spiegazioni che preparano alla visione del Telo) ed entrare finalmente nella cattedrale passando dal sagrato. Uscendo dal Duomo sul lato di Palazzo Chiablese i pellegrini potranno dirigersi verso la cappella della Penitenzieria, nei locali di Palazzo Chiablese, dove sarà possibile fermarsi in preghiera per l’adorazione eucaristica e accostarsi al sacramento della confessione.
Il percorso avrà un unico ingresso, cui si accederà – come già nel 1998 e nel 2000 – con il biglietto di prenotazione, poggerà su pedane e sarà protetto, coperto e senza barriere architettoniche; in piazza Castello vi sarà un «punto di accoglienza» per turisti e pellegrini (presso il Palazzo della Regione, all’angolo con via Palazzo di Città), dove verranno rilasciate anche prenotazioni «immediate», a seconda della disponibilità dei posti. All’interno del Duomo il percorso si svilupperà su tre livelli, per consentire al maggior numero di persone possibile di poter vedere la Sindone in maniera ottimale. L’accesso dai Giardini Reali consentirà di garantire un flusso ordinato dei pullman dei pellegrini. Il percorso scelto, frutto della collaborazione stretta fra Comitato per la Sindone e Direzione regionale dei Beni culturali, intende armonizzare le esigenze di contenere i costi realizzando però opere che potranno essere riutilizzate per il servizio alle aree museali e alla città. Inoltre, in questo modo si fa «coesistere» il pellegrinaggio alla Sindone con le necessità dei cantieri che sono e saranno aperti nell’area di comando: per il restauro della Cappella del Guarini, il trasferimento della Galleria Sabauda e i lavori di Palazzo Reale. Infine, il Comitato ha ribadito il criterio di realizzare lavori che rimangano a servizio della città anche dopo l’Ostensione.
Prenotazioni Malati e Disabili
Il percorso per raggiungere la Sindone è attrezzato per accogliere persone diversamente abili. Dove necessario, si potrà richiedere l’assistenza di volontari e personale specializzato.

I pellegrinaggi dei malati sono un momento «privilegiato» dell’ostensione, come già in quelle precedenti. Al pellegrinaggio dei malati è specialmente riservato il pomeriggio del mercoledì.
Come nelle precedenti ostensioni la diocesi di Torino ha predisposto un programma di accoglienza, individuando gli edifici che, in città e nelle vicinanze, sono specialmente attrezzate per accogliere i disabili.
Coloro che intendono prenotare la visita e conoscere le condizioni di accoglienza e assistenza possono mettersi in contatto :
tramite e-mail
all’indirizzo disabili@sindone.org
telefonicamente
il lunedì dalle 14 alle 17.30, il mercoledì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12
al numero 011.0204734