Eccomi tornata..o meglio eccoci tornati dalle vacanze e da quello che chiamano viaggio di nozze, mi spiace aver un pò disertato ma la scusa è ottima :D..ora son tornata e ne ho di cose utili da condividere…Bè chi ci conosce sa che la prima tappa del nostro viaggio è stata l’America..bè in realtà Parigi ma solo per colpa di uno dei soliti ritardi che capitano quando si prendono più voli aerei e si “triangola”.. Quindi la prima tappa preventivata era New York.. e il volo è stato una favola..infatti non vi nascondo che sto già monitorando le offerte alitalia, non si può mai sapere trovi dei voli per New York

Ecco perchè oggi parliamo del modulo Esta che sappiamo essere indispensabile per l’entrata in America..anche solo nel caso in cui avete un volo di transito in America….Bè ecco la novità: dall’ 8 settembre 2010 in poi il modulo ESTA si pagherà…se così fosse meglio prepararselo..anche se non si hanno in programma viaggi negli USA..tanto vale 2 anni…

Quanto costa la registrazione Esta?.. $ 14.. tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov .

Si ricorda che ESTA è un’autorizzazione elettronica che i cittadini dei paesi aderenti al Visa Waiver Program devono ottenere prima di imbarcarsi su un vettore aereo o marittimo diretto negli Stati Uniti. L’autorizzazione ESTA è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto.

Si precisa che le autorizzazioni ESTA approvate prima dell’8 settembre 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e che la loro modifica rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 14…quindi io che l’ho fatta questo mese per 2 anni potrò modificarla e continuare a utilizzarla senza ripagare…

Il Visa Waiver Program è gestito dal Department of Homeland Security (DHS) e consente di viaggiare senza visto ai cittadini di 36 paesi aderenti che si recano negli Stati Uniti d’America per motivi di turismo o affari per un soggiorno massimo di 90 giorni.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.cbp.gov/ESTA e http://italy.usembassy.gov/visa/esta/ o contattare
l’Ambasciata Americana a Roma ai seguenti recapiti:

American Embassy Rome, Italy
Public Affairs – Press Office
E-mail: RomePressOffice@state.govQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Phone 39 – 06 – 4674 2426
Fax 39 – 06 – 4674 2655