Oggi siamo in Cambogia..e parliamo del Parco Archeologico di Angkor, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1992, una delle grandi meraviglie del mondo. Le rovine, coprono un’area di 400 Kmq e vi trovano posto oltre cento monumenti, tra i Templi più belli citiamo il Bayon, il Banteay Srei ed il leggendario Angkor Wat, comparato per la sua magnificenza alle piramidi Maya, al Machu Picchu, alle piramidi Egizie e al Taj Mahal.

Angkor Wat è il tempio che si trova all’interno del sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap fatto costruire dal re Suryavarman II

L’ipotesi più probabile è che si tratti di un mausoleo, un luogo dove il re potesse essere venerato dopo la morte. Infatti, l’entrata principale è situata a ovest, come nei templi funerari, e non a est, come consuetudine per i templi indù.

Il tempio è a forma di rettangolo, lungo circa 1,5 km da ovest a est e 1,3 km da nord a sud; all’interno del fossato che circonda completamente il muro perimetrale di 3,6 km vi sono tre gallerie rettangolari, costruite una sopra l’altra. Al centro del tempio si trovano cinque torri.

Angkor Wat riassume due principali caratteristiche dell’architettura cambogiana: il tempio-montagna che si erge all’interno di un fossato e che simboleggia il Meru (la montagna degli dei nella religione indù. Il tempio, infatti è consacrato a Vishnu), e i successivi templi a galleria.

È diventato il simbolo della Cambogia, tanto che appare sulla bandiera nazionale ed è oggi il luogo del paese più visitato dai turisti. Secondo il Guinness dei primati, è il più vasto sito religioso al mondo.

In primis voglio segnarmi che anche chi è a Bangkok può decidere di recarsi in Cambogia per visitare il famoso tempio..son circa tre ore di bus..leggo però che vi è un visto da fare e bisogna oltre a pagare un qualcosa avere una fototessera..ma di questo ci informeremo più in là

Parliamo ora del costo dei biglietto per entrare nel parco archeologico:
Si può scegliere tra tre tipi di biglietti/tessere: il biglietto giornaliero costa 20$, la tessera valida tre giorni costa 40$, quella settimanale 60$.

I biglietti e le tessere sono in vendita presso la biglietteria sulla strada per l’Angkor Wat. Per fare la tessera è necessaria una foto.

Orari:Il parco archeologico è aperto dalle 5:00 della mattina alle 18:00. Il Banteay Srei chiude alle 17:00 mentre Kbal Spean alle 15:00.

I visitatori che arrivano dopo le 17:00 possono godersi il tramonto gratis, visto che il biglietto è valido a partire dal giorno seguente
Non sono compresi nel biglietto i templi più lontani (Beng Malea 10$ e Kho Ker 5$) nè la montagna sacra di Phnom Kulen 20$ .

Link utile: vacanzefaidate