Petra (da πέτρα, roccia in greco) è una città posta circa 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania. Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel1985.

Nel 2007, Petra è stata inoltre dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Una città interamente ricavata dalla roccia, un’enorme scultura in arenaria ancora ammantata di mistero.

Per raggiungere la città bisogna passare attraverso una lunga e stretta fessura di circa 1200 m denominata “il Siq”, all’ uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh” – il Tesoro – .. nome che deriva dalla credenza per cui all’interno di quella che è la tomba di una famiglia reale o di una casta religiosa, fosse conservato il favoloso tesoro di un faraone

Altri monumenti importanti sono la Tomba dell’Urna chiamata così in quanto un’urna fu scolpita sulla sua facciata; all’interno vi è un notevole eco. Il Monastero (El Deir) raggiungibile a piedi dal Museo in circa un ora. L’alto Luogo Sacrificale (Al Madhabh), la Tomba di Aronne fratello di Mosè.

Vediamo qualche info in più per la visita di Petra:

L’ingresso del sito si trova in basso rispetto al paese di Wadi Musa, da cui si può raggiungere a piedi o in taxi. Al Centro Visitatori ci si registra, si paga il biglietto ( Vi sono  tre formule diverse di biglietto, da uno, due o tre ingressi) e si prenotano eventuali calessi, cavalli e guida.
Il sito archeologico è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 16 o 17, in estate fino alle 18.30. Noleggio guide locali, cavalli e calessi dalle 7 alle 17 tutti i giorni.