Dell’ oktoberfest ne abbiamo più volte parlato noi di caffeblog anche se non siamo ancora riusiti ad andarci..:(

“O’zapft is!”(è stappata) Con questa frase, il sindaco di Monaco spilla la prima birra  e apre ogni anno la grande festa della birra di Monaco…quest’ano l’apertura è prevista per il 17 settembre.

Come da titolo quest’anno l’Oktoberfest inizierà il 17 settembre e terminerà il 3 ottobre dando luogo alla sua 178° edizione. Ebbe infattiinizio nel 1810, quando l’allora principe ereditario bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Teresa della Sassonia e questo matrimonio fu l’occasione di una grande festa. Da allora la festa della birra si ripete ogni anno, allungando il periodo dei festeggiamenti.

L’orario di apertura è: Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi  dalle 9 alle 23.30.

La birra viene servita fino alle 22.30.

Il “principe” dell’Oktoberfest è il Maß, il boccale da birra da litro che vedrete in migliaia di esemplari all’interno dei singoli stand. Il costo è di circa 9 euro

Le birre dell’Oktoberfest sono di una varietà chiamata Märzen. Più scura e più forte della tradizionale birra, la Märzen contiene fino al 6% di alcol, è a bassa fermentazione, ed è lagered per almeno 30 giorni.A sole 6 fabbriche di birra di Monaco di Baviera – Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner, Spaten è permesso servire la birra durante la festa. Tra stand grandi e piccoli, per un totale di 14 tendoni ci sono posti a sedere per 98.022 visitatori alla volta.