Alla scoperta di una delle città più affascinanti e romantiche di tutto il Vecchio Mondo: parliamo di Praga, ovviamente, la romantica, nebbiosa, fascinosa Praga, una città che a prima vista sembra essersi fermata nel passato e che a ben guardare si propone come una delle città più moderne dell’est Europa. Idealmente porta fra centro ed esteuropa, oggi si raggiunge in poche ore da ovunque: sono tanti i voli per Praga che collegano la capitale ceca da nord a sud del Belpaese, da Milano a Napoli, come anche Roma e Bari in meno di due ore.

Cosa attira di Praga ?

A questa domanda turisti e visitatori si sono prodigati nelle più varie spiegazioni, tanto che stilare una vera e propria lista dei motivi per cui visitare la capitale ceca è senz’altro impresa ardua. Fra i primi posti, tuttavia, si piazza la bellezza storica ed architettonica che, come menzionato all’inizio, pare essersi preservata dallo scorrere del tempo.

Il castello è una delle più belle e soprattutto grandi fortezze medioevali rimasteci, così imponente da accogliere dentro sé una cattedrale, la Cattedrale di San Vito, a sua volta una delle più grandi cattedrali gotiche del mondo, un convento, quello di San Giorgio, l’omonima Basilica, di non minore bellezza, e – caso mai non bastasse – il Palazzo Reale, che custodisce tele e tele di pittura rinascimentale e barocca.

Al di fuori delle mura del Castello, la città, che in quanto a sontuosità e splendore non è certo da meno: il Ponte San Carlo, il ponte in pietra che attraversa la Moldava di stile barocco, strappa foto su foto a migliaia ogni giorno da turisti che restano a bocca aperta; Malà Strana è un quartiere splendidamente vestito di rinascimento e barocco da architetti italiani; a Stare Mesto, il quartiere vecchio della città, pare di camminare in pieno Ottocento.

Storia, arte e cultura di giorno, movida pazza e trasgressiva di sera: al calar del sole, centinaia di locali, pub, birrerie, discoteche, discopub aprono i battenti e accolgono praghesi e turisti. In un clima così festoso e internazionale, fare amicizia è facile come bere un bicchier d’acqua, pardon di birra. E a proposito della bionda bevanda, sappiate fin d’ora che questa è giustamente vanto nazionale: largamente consumata, di qualità e gusto fra le più apprezzate d’Europa, non sarà facile decidere quale sia la migliore. In questa ricerca, si raccomanda sempre responsabilità: la polizia da queste parti fa pochi sconti con gli ebbri, specie se lo spirito è molesto.