La Funivia del Faito è una funivia che collega in 8 minuti il Monte Faito con il comune di Castellammare di Stabia. Vi racconto la mia esperienza con bimbi e amici al seguito:):)

Partenza da Napoli con direzione Castellammare di Stabia facendo sentire ai piccoli in macchina l’immancabile Funiculì Funiculà

Arrivati alla stazione centrale di Castellammare di Stabia, abbiamo parcheggiato con non poca difficoltà (La domenica è sempre più complicato muoversi).

Oltre alle strisce blu vi sono due parcheggi custoditi a pochi passi, ma chiedete gli orari di chiusura perchè quando siamo andati noi (giugno 2020) chiudevano nell’intervallo.

Abbiamo fatto i biglietti andata e ritorno alla biglietteria interna 8,00 € (under 18 3 euro) e all’andata è stata semplice e tutto davvero bello!!!! Considerando le norme restrittive “anti covid” ho letto che la funicolare dovrebbe trasportare 7/8 passeggeri per corsa al posto dei 30 previsti, e che non ci sono orari prestabiliti da rispettare, ma….come dire non è del tutto vero.

Arrivati sul Monte Faito vi è nello spiazzale all’uscita un Bar/Ristopub, con tavolinetti, noi abbiamo fatto due passi andando verso sinistra e vi è un po di spazio dove è possibile fare un picnic fugace. Siamo poi andati a fare una passeggiativa perso il belvedere che è alla destra uscendo dalla funicolare…Una bella passeggiatina di circa 15 minuti di cammino che degli amici han fatto con passeggino in braccio, non proprio agevole, fino ad arrivare ad un panorama mozzafiato..poi visto che il tempo si è improvvisamente messo male abbiamo preso un autobus al volo (nel vero senso della parola in quanto non ferma più li pur se vi è ancora il cartello) e siamo tornati alla Funicolare dove ci siamo messi in fila per riscendere a Castellammare, ma ATTENZIONE

Siamo stati ammassati in fila per ben 2 ORE…alla faccia della normativa anti-covid!!!!

Che dire, esperienza davvero simpatica che consiglio con i bimbi a seguito…ma… forse non in questo periodo storico!!!La prossima volta proveremo a raggiungere il Santuario di San Michele :)