Orientamento universitario

Ahhh..prima cosa precisiamo che è la sesta edizione..ma questa foto ho trovato on line..e in realtà..pensandoci bene..credo che l’aria fritta di cui si discute in certi contesti è sempre la stessa…quindi poco male!

Comunque..dicevo…dal 26 al 29 febbraio 2008, avrà luogo la sesta edizione della manifestazione

“Università Porte Aperte”

un’iniziativa promossa dall’Ateneo Federico II per far conoscere l’offerta formativa delle sue tredici Facoltà ai ragazzi dell’ultimo anno degli istituti superiori campani…

L’Università porte aperte???Naaaa..forse meglio dire che “Apre le porte”…??NAAAAAAAAA…Va bè vi risparmio quel che penso dell’Università e i consigli che darei a mio figlio, ma lasciatemelo dire.. SECONDO ME questa iniziativa non porta a un bel niente..non aiuta i ragazzi a “scegliere”..non serve a nulla…!!!!!!!!

P.s…quando dovevo decidere che strada intraprendere, in che modo continuare..visto che avevo conquistato “un diploma non finito”..ricordo che il principio, l’iniziativa, nella pratica era sempre lo stessa..”Porte Aperte”..vai lì e cerchi di accaparrarti una guida..una guida che poi è solo generale..che più generale non si può..in cui trovi al massimo gli esami che dovrai sostenere..ma neanche visto che poi variano a seconda del piano di studio..

Scelsi Giurisprudenza, perchè..perchè avevo sentito così tante volte da bambina”sei l’avvocato delle cause perse…”che forse, in cuor mio, volevo far vedere che qualcuna, la potevo vincere..ma allo stesso tempo feci i test a Medicina e Odontoiatria..perchè…perchè facevano “curriculum”..ed ecco che posso dire di esser stata lì, e posso testimoniare che qualora fossi andata all’Odontotecnico di papà e non al Liceo Classico, e avessi avuto un ricco 60/60 avrei passato quel test, pur avendo risposto a quelle risposte multiple senza neppure leggerne una..e..bè considerato che mi viene da svenire se mi taglio con un foglio..non credo avrei fatto tanta strada…Ecco..ho seguito il Piano Porte Aperte..test a Medicina per poi approdare a una laurea in Giurisprudenza..Mi avevan chiarito le idee vero??

Forse meglio sia andata così…chissà..Aspetto mi s apra una porta…questo è il momento in cui dovrebbero farne trovare qualcuna aperta….

Non rimpiango il mio excursus..perchè son quel che sono grazie a quel che ho fatto, provato, passato..e i miei incontri e la mia vita..ad oggi..son frutto di quelle scelte..ma mi giran le palle a leggere di certe iniziative..INUTILI…