Mi spiegate cosa si intende per DIPLOMA FINITO? Voglio capire perchè un “signore Liceo Classico/Scientifico”sono sulla carta considerati da meno……..forse perchè la preparazione che ti dà un “istituto tecnico”è così vasta..così completa..che puoi arenare lì le tue conoscenze?Non lo capisco..forse è un mio problema..ecco che si palesano le mancanze che mi ha dato quella stupida maturità classica..

Bè..pensandoci non mi dà tanta soddisfazione saper scrivere “disoccupata”in un greco arcaico..ma non sono la prima a dirlo..e quindi “copio e incollo quel che ho trovato su Nonciclopedia”…

“Ora so scrivere "disoccupato" in latino!"

Il liceo classico è la scuola più dannosa per la salute che sia mai stata creata. Numerosi ministri sono periti nel vano tentativo di abolirla; Giulio Andreotti è il suo difensore, e finora ha sconfitto tutti. Ma tremate, poiché giungerà Chuck Norris sulle ali della battaglia, eccetera, eccetera. Tanto sappiamo come andrà a finire.

Da notare che l‘utilità del liceo classico è ignota agli stessi professori, specialmente quelli di greco che, nel segreto delle proprie case, continuano a negare a loro stessi l’inutilità delle lingue morte. Nella loro grande saggezza, i ragazzi hanno però scoperto il vantaggio culturale del liceo classico.

In molti, soprattutto ex-alunni di liceo classico in cerca di motivazioni che li allontanino dal suicidio, suggeriscono che il liceo classico abbia una sua utilità pratica. Queste sono le più usate tra le scuse spiegazioni:

Latino:

  • Capire l’etimologia delle parole italiane. In questo modo saprai il significato esatto di cunnilingus e fellatio oppure sarai capace di declinare “disoccupatus” (prossima tua professione).
  • Inventare incantesimi di Harry Potter.
  • Uscirtene, sottolineando le frasi di amici intellettuali, con citazioni dotte, tipo: “ab iquitum urinalis!”, e “cave canem”, sorridendo e ridendo con fare istruito.
  • Imparare l’antica e nobile arte di nascondere bigliettini nel vocabolario.
  • Occupare spazio nella libreria, altrimenti deserta
  • Convincere una tipa ignorante che ti muore dietro e vorrebbe una storia, ma a te non fa né caldo né freddo, a venire a letto con te una volta con una perla di saggezza… “Carpe diem!!!”.

Greco:

  • In molti sostengono che sia un grande aiuto per chi voglia intraprendere lo studio della medicina. È noto infatti, che nel mezzo di una operazione a cuore aperto o diagnosticando un tumore al cervello, recitare la terza declinazione o ricavare un Aoristo II, aiuta il paziente a sentirsi più sollevato. In alternativa, può essere usata tale tecnica in sostituzione dell’anestetico. O dell’eutanasia.
  • Quando inventeranno la macchina del tempo, potrebbero scegliere te per comunicare con gli antichi.
  • Imparerai frasi buffe che potrai rivenderti fra gli amici come barzellette, come: Nun me kakà ergazomai, Ergazomai tuto dendron e Me fate kakà (pronuncia fonetica esatta).
  • Potrai scrivere messaggi segreti in un alfabeto leggibile solo da chi ha anch’esso fatto il classico: poi sghignazzerete della vostra astuzia per concludere piangendo sulla vostra inettitudine e gli anni buttati al vento.
  • Occupare altro spazio nella libreria, che resterebbe altrimenti comunque desolata.

Fino al 1968 la maturità classica era l’unica a consentire l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria..e lì aveva un suo perchè..ma oggi???

aggiungici tra i feed