Non so perchè ma è da ieri che ci penso..sarà la mia musica preferità un pò datata o che a volte ci si perde in pensieri, ricordi..sapori…..e ho iniziato a leggere e vedere..

Carosello, era una trasmissione televisiva che andava in onda su Rai Uno dal 1957 al 1976….Ma credo che tutti più o meno la conoscano anche solo per sentito dire..

Veniva trasmesso quotidianamente dalle 20:50 alle 21:00 e fu sospeso solo, in occasione dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy e della strage di Piazza Fontana…Un intrattenimento, un escamotage per scavalcare una legge coeva che vietava di far pubblicità nei novanta secondi prima degli spettacoli televisivi serali..

Il primo gennaio 1976 va in onda l’ultimo Carosello: una Raffaella Carrà commossa recita l’addio al programma brindando con lo Stock e ringraziando tutti quelli che vi hanno lavorato… Ufficialmente, la decisione di sospendere il programma è della Commissione parlamentare di vigilanza della Rai, che tende a ridurre la pubblicità ai vari prodotti nelle ore di maggior ascolto.

Ma quanti cartoni han caratterizzato il Carosello… Angelino per il detersivo Supertrim della Agip e l’Omino coi baffi per la caffettiera Bialetti.. Topo Gigio e i biscotti Pavesini, Carmencita e il Caballero per il caffé Lavazza e il pulcino Calimero:)…