Dal  febbraio 2009 i turisti che vogliono visitare Venezia potranno utilizzare la nuova assistente virtuale multilingue (per ora cinque, italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) del sito www.veniceconnected.it , che li guiderà nella prenotazione e nell’acquisto dei servizi. Per il momento si tratta esclusivamente dei servizi pubblici, come parcheggi, trasporti, Musei civici, ecc.
Il sito fungerà dunque da “aggregatore on-line”, sostituendo il vecchio sistema di acquisto separato dei singoli servizi con un’unica operazione. Una volta effettuato il pagamento, al turista saranno assegnati un numero di voucher, che darà accesso diretto – senza fare ulteriori code – ai servizi prepagati, e un codice a barre bidimensionale, che permetterà di visualizzare lo stato della propria bigliettazione tramite strumenti di connettività di ultima generazione, quali l’i-phone. Prenotare in rete consentirà inoltre risparmi notevoli, dato che il nuovo sistema di tariffazione adottato dal Comune si fonda proprio su una differenziazione dei prezzi a seconda del periodo di arrivo (e costruita in base a studi di previsione dei flussi turistici) e, appunto, della prenotazione anticipata. TD.

fonte