Con un ritardo di circa 2 anni e mezzo dall’annuncio ufficiale, Ryanair ha finalmente annunciato il servizio di telefonia inflight.

Oggi OnAir  ha ufficialmente lanciato il servizio a bordo di 20 Boeing 737, a bordo dei quali i passeggeri potranno usare cellulari, portatili e smart phones per telefonare, inviare e ricevere SMS e messaggi multimediali. Potranno inoltre scambiarsi dati su GPRS (Generl Packet Radio Service) e interagire con altri passeggeri su una rete di gaming onboard.Al momento il servizio sarà disponibile ai clienti di 50 operatori di telefonia mobile europei, compresi Vodafone e 3.

Vediamo come effettuare chiamate sull’aereo..prima di distribuire il menù delle bevande, gli assistenti di volo consegnano ai passeggeri un volantino verde in cui, oltre ad un concorso per vincere un iPod, ci sono i costi e le regole per telefonare: la tariffa indicativa, che però varia da operatore a operatore, è di 2 – 3 euro al minuto, sia per chiamare che per ricevere.

Mentre una sessione di email costa circa 1 euro e per quanto riguarda i messaggi di testo, basteranno 50 centesimi per inviarli, mentre sarà gratuita la ricezione.

Prima di poter utilizzare il vostro telefono mobile, ricordate di attendere che la minuscola lucina verde che si trova sopra la scritta Ryanair nella parte anteriore dell’aereo si sia accesa.