Greenwich è un distretto della città di Londra, noto per essere la località per la quale nel XIX secolo fu convenuto di far passare il meridiano fondamentale detto appunto meridiano di Greenwich che è il circolo massimo meridiano avente per convenzione longitudine pari a zero.è il punto dove il meridiano zero attraversa la terra e da qui si cominciano a contare ore e fusi orari in tutto il mondo..

Prima del 1884 esistevano diversi meridiani di riferimento; la Conferenza di Washington, vide la partecipazione di 25 paesi (tra i quali l’Italia). Ventidue dei paesi presenti sancirono subito l’accordo sul meridiano di Greenwich e la decisione che la longitudine sarebbe stata misurata verso est e verso ovest a partire appunto dal “primo meridiano”, a 0°.

Greenwich ha tanto da offrire e non è necessario spendere del denaro per godersi le sue attrattive; il Royal Observatory, la Queen’s House (custodisce opere inestimabili realizzate da artisti del calibro di Canaletto e Van der Veldes) e le gallerie del National Maritime Museum (che illustrano gli avvenimenti e le traversie della storia marinara della Gran Bretagna), sono tutti gratuiti.

Un’escursione sulla collina nel magnifico Greenwich Park vi porterà fino allo straordinario Royal Observatory, dove potrete mettervi a cavalcioni del meridiano di Greenwich, la linea che divide l’Est dall’Ovest,potrete regolare l’orologio con il “Time Ball” il globo rosso che scende ogni giorno alle 13.00 esatte come fa da 170 anni a questa parte e goder degli spettacolari panorami sulla città che di sicuro ripagano della fatica della salita.

Ma cos’ è questa”Time Ball”..nel 1833 venne costruita una torretta sulla casa del direttore sormontata da un’asta che impalava una grossa palla rossa di cuoio (Time Ball) Con la Time Ball l’Osservatorio era in grado di dare l’ora esatta alle navi ancorate nel sottostante Tamigi ed ad alcune zone di Londra.

L’operazione é molto semplice visto che ancora oggi viene eseguita: alle 12.55 la Time Ball viene alzata a mezz’asta, alle 12.58 la si issa in cima all’asta ed esattamente alle 13.00 viene fatta cadere. Cosí ogni giorno… Il sistema è rimasto praticamente inalterato fino ad oggi con le sole variazioni che dal 1852 la caduta è controllata automaticamente dall’orologio campione e dal 1960 si è reso automatico l’issamento della sfera.

Come arrivare al meridiano di Greenwich….Greenwich è facilmente raggiungibile con la metropolitana, la DLR o gli autobus, ma il modo più rilassato è la barca. Dal centro di Londra, basta raggiungere il Westminster Millennium Pier e salire a bordo di una delle tante imbarcazioni dirette a est.

All’arrivo, vedrete il famoso clipper del tè Cutty Sark(straordinaria imbarcazione storica è attualmente chiusa per rinnovo, in seguito a un grande incendio che la colpì nel maggio del 2007)

Come raggiungere il mercato di Greenwich e orari di apertura..
Il mercato si trova nel centro di Greenwich, in un’area coperta tra King William Walk e Greenwich Church Street. Si raggiunge con la metro scendendo alla fermata di Greenwich ed è aperto il giovedì dalle 7.30 alle 17, e dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 17.