Germania..nella città di Colonia, Amburgo o Berlino…e l’ “Unsicht-Bar” (unsichtbar, in tedesco, significa invisibile), che propone ai suoi clienti un’avventura sensoriale al buio…una cena al buio completo…Sulla scia di quest’idea sono nati anche il Blindekuh di Zurigo (Blindekuh, letteralmente “mucca cieca”, è l’equivalente della nostra “mosca cieca”) il Dans le Noir a Londra e a Mosca…anche a Milano..quì un elenco degli appuntamenti

I clienti, inizialmente un po’ spiazzati dopo aver abbandonato l’ingresso illuminato, vengono accompagnati ai tavoli da camerieri che sono tutti non vedenti o hanno gravi lesioni alla vista. Dopo di che vengono aiutati da indicazioni “orarie”, come se il piatto fosse il quadrante di un orologio, per esempio con l’insalata disposta sulle 9 e il formaggio sulle 3. Già a partire dal menù inizia un’esperienza culturale e sensoriale che mira a sollecitare l’immaginazione.

Al ristorante di Colonia sono banditi gli spaghetti e privilegiate invece le zuppe servite in scodelle a doppio manico. Nel sito potete vedere alcune proposte di menù e trovare tutte le indicazioni per arrivarci; è possibile prenotare anche via e-mail

Al Blindekuh di Zurigo si aggiunge un programma culturale e artistico con conferenze, concerti e percorsi guidati, in modo da gratificare anche il senso dell’udito e quello del tatto.
Nel sito, oltre al calendario degli eventi, dieci domande con relativa risposta rassicurano i clienti su questioni collaterali ma di non trascurabile importanza: sì, sono ammessi i bambini, il cuoco ci vede benissimo e le toilette sono normalmente illuminate.

Fonte