La Feria de Abril fu istituita nel 1864, curiosamente da due non sivigliani: un basco e un catalano. L’obiettivo principale di questi due imprenditori era semplicemente quello di incrementare il commercio e gli affari.La Feria de Abril ha luogo in un terreno gigante (circa 1.500 per 700 metri), appena fuori dal centro della cittá a sud del quartiere de Los Rmedios, di fronte al parco Maria Luisa.

Il primo gennaio di ogni anno si inizia la costruzione della grande porta (la Portada) che farà da entrata al recinto della fiera, attualmente nel quartiere di Los Remedios, chiamato Real de la Feria, mentre la strada in cui si concentrano le attrazioni e le giostre è chiamata Calle de Infierno. All’interno del recinto troviamo numerose casetas (delle specie di chioschi) e attrazioni varieQui la gente e le imprese costruiscono piú di mille “case” provvisorie, chiamate casette, di tavole di legno e tetto di telone.

La maggior parte sono piccole e private: di famiglie, gruppi di amici o imprese. É importante sapere che hanno un carattere personale e privato e vi si puó accedere solo se amici, familiari, o invitati. Le casette pubbliche sono quelle dei partiti politici e dei differenti distretti di Siviglia. Sono solitamente grandi cosí da poter ospitare chi non ha un propria casetta.

Esistono giá piú di mille casette, e la domanda per aprirne delle nuove é talmente alta che si sta pensando di trovare alla feria una nuova collocazione in un futuro non molto lontano.

L’ evento d’apertura ufficiale della Feria de Abril é “el Alumbrao”, che inizia con l’accenzione di milioni di lampioni e lampade, la maggiorparte dei quali nell’entrata principale. La feria comincia ufficialmente il lunedi a mezzanotte, generalmente due settimane dopo la Settimana Santa di Siviglia , e si conclude con grandi fuochi d’artificio la domenica a mezzanotte.