La Settimana della Cultura di Roma, è in programma dal 18 al 26 aprile e coinvolgera’ i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo Napoleonico, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo della Civilta’ Romana, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Canonica, il Museo Bilotti, il Museo Barracco, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo delle Mura, Villa di Massenzio e il Museo di Zoologia.

La ricca proposta del sistema dei Musei Civici di Roma comprende numerose mostre su argomenti eterogenei: le vedute panoramiche del XVIII e XIX secolo di “Roma, la magnifica visione” a Palazzo Braschi, i merletti dell’ Ottocento – In quelle trine morbide – al Museo Napoleonico. Da non perdere le visite a “Il Beato Angelico tra Roma e Firenze” ai Musei Capitolini e all’ antologica del maestro dell’ architettura e del design Alessandro Mendini all’ Ara Pacis.

Ma i Musei non offrono solo mostre. Sarà infatti possibile partecipare a laboratori tematici, come quelli previsti per le famiglie – partecipazione congiunta di genitori e figli – all’ Ara Pacis (Mendini) e al Museo Bilotti (laboratorio fotografico) e percorsi guidati alla scoperta delle collezioni permanenti delle singole istituzioni come le opere di Caravaggio, Guercino e Pietro da Cortona nella Pinacoteca Capitolina, i luoghi della Roma sparita di Ettore Roesler Franz al Museo di Roma in Trastevere o l’arte del vicino Oriente antico nelle collezioni del Museo Barracco (Egitto, Mesopotamia, Cipro). Fonte

Da qui potete scaricare il programma della Settimana con gli eventi principali di tutte le regioni italiane, mentre qui trovate il programma dettagliato di ogni regione.