Ravenna città dell’Emilia-Romagna , capoluogo della provincia omonima. Il suo territorio comunale è per estensione il secondo in Italia, superato solo da quello di Roma.. Vanta ben otto monumenti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e ricordiamo che è stata per tre volte capità d’Italia…(vedi sotto).(il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella Arcivescovile, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe)

Ravenna è celebre in tutto il mondo per i suoi mosaici, che testimoniano la grandezza delle maestranze bizantine che le realizzarono…

Tra i tanti monumenti di Ravenna, molti dei quali iscritti dall’Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, citiamo:

il piccolo Mausoleo di Galla Placidia, edificato nel V secolo d.C. per ospitare la sorella dell’imperatore Onorio dopo la sua morte…anche se poi non vi fu sepolta…, che conserva al suo interno il più antico ciclo musivo della città, celebre soprattutto per lo splendente “cielo stellato”che copre la volta del Mausoleo, sorge a pochi passi dalla basilica di San Vitale, un unicum dell’arte bizantina

la Basilica di San Vitale, un bell’edificio a pianta ottagonale realizzato nel VI secolo d.C., in cui possiamo ammirare i famosi pannelli musivi con l’imperatore Giustiniano e l’imperatrice Teodora, che qui sono raffigurati riccamente abbigliati di abiti e gioielli lussuosissimi;

la Basilica di sant’Apollinare Nuovo, che fu edificata nel VI secolo d.C. per volere dell’imperatore Teodorico, è caratterizzata dal tipico campanile cilindrico e dalla ricca decorazione musiva, la quale si dipana per tutta la lunghezza della navata centrale e del catino absidale (sono il più grande ciclo musivo finora conosciuto), che vengono così inondati di luce e di colore;

il Mausoleo di Teodorico, caratterizzato dalla particolare forma della cupola, che, come confermato da attenti studi, è realizzata con un unico, pesantissimo blocco di pietra istriana;

il Battistero Neoniano, che è annoverato tra i monumenti più antichi della città, è conosciuto soprattutto per il meraviglioso mosaico della cupola, realizzato per volere del vescovo Neone (da cui il battistero prende il nome).
Basilica di Sant’Apollinare in Classe edificata da Giuliano Argentario su ordine dell’arcivescovo Ursicino durante la prima metà del VI sec.. E’ una delle basiliche più perfette di Ravenna; oltre alla sua struttura architettonica è famosa per i mosaici e i sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.è situata a circa cinque km dal centro di Ravenna. orari: Feriale: 08:30-19:30 Festivo 13:00-19:30. Prezzo intero 3.00 euro..ridotto del 50% dai 18 ai 25 anni…

Tra gli altri monumenti da visitare a Ravenna ricordiamo la Cappella Arcivescovile, la Tomba di Dante, i numerosi musei in cui sono conservate opere d’arte di primaria importanza, come il Museo Nazionale, il Museo d’Arte della città di Ravenna e il Museo Arcivescovile.

Ravenna offre anche eventi culturali e manifestazioni importanti, come il Ravenna Festival (giugno-luglio), una manifestazione dedicata alle opere liriche, ai balletti, ai concerti di musica classica, alle mostre, il Ravenna Jazz, il più antico festival internazionale del jazz in Italia (Rocca Brancaleone, fine luglio), il Premio Guidarello al giornalismo d’autore (ottobre), i Corsi di mosaico (giugno-settembre) e molte iniziative legate a celebrazioni e letture di Dante.

Intorno a Ravenna si trovano infine varie località balneari con spiagge di sabbia finissima attorniate da pinete: Casalborsetti, Lido Adriano, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido di Savio, Marina di Ravenna, Marina Romea, Porto Corsini e Punta Marina Terme.