Cristiano di Viaggio vero..come sempre scrive ottimi e utili articoli…prendo un pò da lui e segno quì per la mia amica Arianna:), così che il prossimo viaggio andremo più spedite..Spero che faccia guide del genere per ogni città 🙂

Mangiare senza glutine a Barcellona:

Ecco i ristoranti consigliati.. locali che non sono esclusivamente per celiaci ma hanno menù differenti..:

1. Tijuana.. ristorante messicano che ha due locali a Barcellona, quì la mappa con le posizioni:=> Dove si trovano i Tijuana…Prezzi medi…

2. Laurak.. ristorante con cucina basca-spagnola quindi sia pesce che carne, si trova qui:=> Posizione Laurak. Prezzi nella media e giudizi sono discreti.

3. Da Paolo.. un ristorante italiano non lontano dal camp nou => Posizione Da Paolo ; sito ufficiale:=> Ristorante da Paolo

4. Tra-Bal..cucina di tipo spagnolo-portoghese e si trova:=> Posizione Tra-Bal

5. Conesa.. sono 2 paninoteche spettacolari, una si trova:=> Posizione 1; l’altra nel pieno centro del Barrio Gotico, a due passi dalla rambla.:=> Posizione 2

La qualità è incredibile e le recensioni parlano chiaro, panini buonissimi e prezzi bassi.

Ecco una lista di 143 esercizi, negozi e/o supermercati dove acquistare prodotti senza glutine: => Dove acquistare


Mangiare senza glutine a Londra

1- Leon, una catena di mini ristorantini situati in diversi punti della città dove poter consumare zuppe accompagnate da pane senza glutine, insalate vegetariane e/o con pollo, pietanze per gli amanti del cibo piccante, il tutto a prezzi modici e soprattutto “home made“. Siccome alcuni piatti non sono senza glutine, è importante farsi indicare dai camerieri quali tra questi sono gluten free.

Il sito ufficiale con le posizioni e i menù lo trovi a questo indirizzo:=> Leon

2- Ogni tipo di pub può essere adatto, in quanto dopo le 18.00 vengono serviti piatti con pollo, patatine fritte, zuppe, patate al cartoccio (jacket potatoes)

3- Pizzeria Cotto situata in Westminster Bridge Road, 89 che prepara ottime pizze “normali” ma anche pizze con farina senza glutine. => Pizzeria Cotto

=> Hell Pizza locale simpatico e molto fornito che prepara ottime pizze senza glutine, in pratica ti basta scegliere la base “gluten free”, poi farcire la tua pizza con qualsiasi cosa ti aggrada.

Hell Pizza è a Fulham, precisamente 369 North End Rd, un pò fuori dal centro nella zona a sud-ovest di Londra.

4- ristoranti italiani esperti nella preparazione di pasta “senza glutine”..Mario, situato in Endell Street vicino a Covent Garden, un ristorante che offre anche primi piatti fatti con pasta senza glutine.Per quanto riguarda i secondi si può spaziare su carne rossa o pollo.

5- pasticcerie…Al King Street (Covent Garden), alla “Muffinskis” dove poter acquistare squisiti muffin fatti in casa al gusto di mirtillo o lampone.

6fish and chips! Cristiano ha trovato un indirizzo testato da persone celiache che gli han detto che si può ordinare il famoso piatto con la pastella senza glutine.Il tutto viene fritto in un olio diverso rispetto ai piatti “normali” quindi viene garantita la sicurezza.Il locale si chiama:=> The Mermaids Tail e dal sito puoi addirittura scaricare il menù.Si trova in Leicester Square, quindi in piena zona turistica ma il cibo è buono e il costo nella norma

7-All’estero vanno molto di moda i “wraps“,(piadina riempita con quello che vuoi e arrotolata su se stessa).Se ami il genere, eccoti un locale che vende wraps senza glutine:

=> Danny’s Gourmet Wraps E’ un locale che fa soprattutto asporto. Si trova vicino a Russel Square, in pieno centro e in zona molto frequentata vista la vicinanza al British Museum.

Ecco un paio di indirizzi web di siti ufficiali del turismo, in cui vengono elencate alcune possibilità senza glutine.

=> View London – Gluten Free i ristoranti raccomandati dalla guida di Londra, View London.Ogni scheda di ristorante ha gli indirizzi utili, eventuali recensioni e altro sito che ci consigliano è => Yelp – London Gluten free

Mangiare senza glutine a Parigi:

Cominciano con degli articoli che ci consiglia Cristiano di “Mrs G.F.”

=> Gluten Free Travel Paris Links Tip

=> Paris Gluten Free

I ristoranti che consiglia sono

=> Des Si & Des Mets è un ristorante completamente senza glutine, si trova in rue Lepic 63, vicino a Montmartre

=> Posizione Des Si & Des Mets ha un menù completo a 26 euro per persona e una carta molto fornita…

=> Cojean non è proprio un locale ma una catena di ristoranti e gli indirizzi a Parigi sono diversi. Nel menù hanno soprattutto insalate e zuppe, alcune senza glutine

Passando ai dolci consiglia i => Macarons, dovrebbero essere tipo i nostri amaretti del sud Italia e visti gli ingredienti privi di glutine possono essere mangiati senza problemi.

Gli indirizzi migliori sono i seguenti:

=> Pierre Hermé

=> Laduree

il locale=> Breizh Café realizza crepes in chiave molto creativa e moderna con alcune farine senza glutine.


Mangiare senza glutine aMadrid:

=> CeliacosMadrid – Restaurantes locali messi insieme dall’organo ufficiale per la celiachia madrilena… meglio di così!Ogni struttura è corredata da indirizzo, tipo di cucine, numero di telefono e se presente e-mail e sito web.

i locali con a fianco il simbolo rosso/bianco e la spiga barrata sono strutture che hanno firmato l’accordo con l’associazione celiaci di Madrid e si impegnano a garantir una sicurezza pari al 100% di alimenti privi di glutine cucinati in maniera perfetta.

=> CeliacosMadrid – Lista piatti spagnoli gluten free

Un altro paio di liste di ristoranti raccomandati e testati le trovi a questi indirizzi:

=> InfoCeliaquia – Restaurantes

si tratta di un file pdf

=> Gluten Free Onthego

in questa pagina potrai navigare tra liste di:

Takeaways e fast food
Ristoranti e Pub
Caffè
Hotel

dovrai scegliere il luogo tramite dei semplici menù a tendina e la tua lista sarà visualizzata a video.

Altra lista completa che ho trovato è quella pubblicata su questo forum del settore:

=> Lista locali GF

trovi addirittura i link alle pagine dei prodotti che vengono consigliati.

=> Card in spagnolo ci trovi la card che viene consigliato di stampare dalle varie associazioni e che puoi consegnare ai vari camerieri o ristoratori per sensibilizzarli al tuo problema.