Tra tutte e feste veneziane particolare importanza ha la Festa della Sensa(Festa dell’Ascensione)..festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in dialetto veneziano Sensa).
Essa commemora due eventi importanti per la Repubblica: 1) il 9 maggio dell’anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi….Il 2) evento è collegato all’anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero.

Dal 1965 Venezia è tornata a celebrare la Sensa, con un programma che oggi va ben oltre la semplice rievocazione. Nell’edizione 2009 l’anello che lo simboleggia passerà dalla Città di Lepanto (Nafpaktos, Grecia) alla Provincia di Bergamo, i Comuni della Gera d’Adda, i Comuni e le Comunità Montane della Val Seriana e della Val Brembana.

Inoltre, la festa è l’occasione per la consegna del “Premio Osella d’Oro della Sensa” assegnato ad Enti, Istituzioni e privati cittadini che, con la loro attività nel settore della cultura, dell’artigianato e del commercio, hanno dato lustro alla città.

Ad accompagnare la rievocazione ci sono oggi il corteo dogale in Piazza San Marco, il Mercatino della Sensa presso la chiesa di San Nicolò di Lido, le competizioni di voga alla veneta, il corteo acqueo delle Associazioni Remiere, la Festa al Forte di S. Andrea e numerose altre manifestazioni, a conferma che la Sensa è oggi un momento di grande aggregazione, di presa di coscienza della storia e delle tradizioni veneziane: la festa della città e del suo rapporto con il mare.
TD

PROGRAMMA

Sabato 23 maggio ore 17.30 Venezia, Palazzo Ducale

Presentazione Festa della Sensa 2009

Gemellaggio Adriatico con la Provincia di Bergamo, i Comuni della Gera d’Adda, i Comuni e le Comunità Montane della Val Seriana e della Val Brembana

Premio “Osella d’Oro” della Sensa 2009 Corteo ducale in Piazza San Marco Ore 14.00-19.00

Lido di Venezia, Chiostro di S. Nicolò Mercatino della Sensa

Domenica 24 maggio Ore 9.30-19.00 Lido di Venezia, Chiostro di S. Nicolò

Mercatino della Sensa Ore 9.15 Raduno imbarcazioni in Bacino di San Marco

Ore 9.45 Partenza del Corteo per S. Nicolò di Lido

(ore 9.30 servizio navetta gratuito per San Nicolò dal terminal Alilaguna c/o ex Giardinetti Reali, ritorno ore 12.45 dal Lido)

Ore 10.30
Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò di Lido

Ore 10.30
Partenza Regata dei Giovani su pupparini

Ore 11.00
Partenza della Regata della Sensa su gondole a 4 remi
Percorso delle regate: Bacino di San Marco – Riviera San Nicolò

Ore 11.15
Santa Messa nella chiesa di San Nicolò di Lido

Ore 12.00
Premiazione delle regate

Ore 12.30-18.00
Festa al Forte di Sant’Andrea (raggiungibile con navetta gratuita a/r da San Nicolò, attiva dalle 12.00 alle 18.30), con concerto dei Lagunaria alle ore 14.30

Ore 17.00
Lido di Venezia, Chiesa di S. Nicolò
Concerto spirituale “Lo sposalizio del mare – ascendit Christus in altum”, musica del ‘600 veneziano