L’11 giugno tutti a Napoli per festeggiare la pizza Margherita e i suoi 120 anni.
Per l’ intera giornata oltre 100 figuranti gireranno nella città in abiti di fine Ottocento. Alle 10 un gruppo di tamburini partirà da via Chiaia per annunciare al popolo l’ evento, mentre in piazza Plebiscito si esibirà un gruppo di sbandieratori. Dalla piazza, a bordo di una carrozza, partirà la regina Margherita di Savoia che attraverserà le strade della città
In via Chiaia il taglio del nastro: da lì il corteo si trasferirà nella pizzeria Brandi dove sedici ‘pescatori’ offriranno alla regina e ai passanti tranci di pizza, rigorosamente Margherita.

Secondo la tradizione, nel 1889 Margherita di Savoia invitò alla Reggia di Capodimonte Raffaele Esposito Brandi, il pizzaiolo più famoso di Napoli, per assaggiare l’alimento del popolo. Il pizzaiolo fece per l’occasione una pizza con i colori della bandiera sabauda: verde basilico, bianco mozzarella e rosso pomodoro, e la chiamò proprio come la regina. Ancora oggi i tre fratelli Pagnani, eredi dell’antica pizzeria Brandi, sono orgogliosi di mostrare nel proprio locale la lettera di apprezzamento regale firmata dal Gran Capo dei servizi di tavola di casa Savoia.