Muoversi a Londra è semplice..ha una vasta ed efficiente rete di trasporti pubblici…ma si sa che è cara…e quindi il problema è valutare che tipo di biglietto fare per risparmiere….la Oyster card o la Travelcard? Noi abbiamo fatto al seconda ma ora che ne so un pò di più..forse forse….certo è che bisogna scindere se il viaggio sia di 1- 2-3 giorni o di un mese e parimenti le zone da “battere”….

E chi se lo scorda che per un solo tragitto in metropolitana -zona 1-, pagammo £ 4…bè quasi meglio il taxi…Cmq il fatto è complicato e chiedo aiuto all’articolo scritto sul blog di Parto da Milano…, il cui articolo originale è quì e che ringrazio per aver cercato di render un pò di chiarezza:)

L’Oyster Card o Visitor Oyster Card, è una tessera RICARICABILE..plastificata…che permette l’accesso ai mezzi pubblici calcolando al momento la tariffa più conveniente.
La London Travelcard dà accesso illimitato alla rete londinese per 1, 3 o 7 giorni tramite un costo fisso iniziale.
ATTENZIONE! Oggi le due opzioni sono materialmente la stessa cosa perché la Travelcard viene caricata su una tessera Oyster mentre il metodo di pagamento della Oyster senza Travelcard si chiama “pay as you go”. Quindi qualsiasi cosa acquistiate potreste sempre ricevere una tessera Oyster.

Termini da ricordare:
Peak/Off Peak = la differenza consiste nel poter accedere o meno ai mezzi nell’orario di punta mattutino.

Quando si parla di Peak, il biglietto è valido dalle h 4.30 del mattino senza limitazioni.

Off Peak invece è quando si sceglie di viaggiare dopo le h 9.30 per evitare il trambusto dei pendolari con notevole risparmio nelle tariffe.

Cap = è il limite tariffario giornaliero oltre il quale si smette di pagare. Si applica con il metodo “pay as you go” ed è il punto di forza della Oyster Card.

Se l’albergo è tra la zona 1-2, ovvero le zone più centrali dove si concentrano quasi tutti i luoghi di maggior interesse turistico:
Partiamo con i prezzi della Travelcard (zone 1-2)
1 giorno Peak £ 7,20, Off Peak £ 5,60
3 giorni Peak £ 18,40, non c’è Off Peak
7 giorni Peak £ 28,80, non c’è Off Peak

Con la Oyster “pay as you go”, il singolo viaggio costa tra £ 1,50 e £ 2. Ma la cosa importante è che il limite tariffario (cap) è di £ 6,30 Peak e di £ 4,80 Off Peak. Raggiunte queste cifre, tutti i viaggi ulteriori nella stessa giornata sono gratuiti.
Riassunto:Una prima analisi viene molto facile: sul giorno singolo vince la Oyster Card senza difficolta, sui 3 giorni c’è un sostanziale pareggio ma con la Oyster si può giocare la carta Off Peak e risparmiare qualcosina, sui 7 giorni stravince la Travelcard.

Se l’albergo è nella zona 4 e facciamo avanti e indietro ogni giorno verso il centro città.
Iniziamo sempre con la Travelcard (zone 1-4)
1 giorno Peak £ 10, Off Peak £ 6,30
3 giorni non esiste, esiste solo per le zone 1-6 a £ 42,40 (Peak) e £ 21,20 (Off Peak)
7 giorni £ 36,80

RIASSUNTO:Con la Oyster “pay as you go” il singolo viaggio costa tra £ 2,00 e £ 2,50; il cap è di £ 8,90 (Peak) e di £ 5,40 (Off Peak).
Sia per un solo giorno, sia per 3 giorni la Oyster Card risulta essere la soluzione migliore. Per quanto riguarda la settimana intera invece conviene la Travelcard.

Parto da Milano, considera anche se l’hotel è in zona 6.
Travelcard (zone 1-6)
1 giorno Peak £ 14,80, Off Peak £ 7,50
3 giorni Peak £ 42,40, Off Peak £ 21,20
7 giorni Peak £ 47,60

Con la Oyster “pay as you go” il singolo viaggio costa tra £ 2,00 e £ 3,50; il cap è di £ 13,30 (Peak) e £ 6,50 (Off Peak).

RIASSUNTO:Anche qui la Travelcard riesce a vincere solo sui 7 giorni, lasciando la Oyster come preferibile sul breve termine.

Pare che la formula Oyster “pay as you go” è da preferire sul giorno singolo e sui 3 giorni mentre la Travelcard è più conveniente sulla settimana.

Mi conservo anche le risposìte alle domande che mi ponevo anche io:)

E’ possible usare la Visitor Oyster Card per il trasporto fluviale sul Tamigi?
I passeggeri che presentano una Visitor Oyster Card avranno uno sconto del 33% (i bambini se hanno una Travel card) sulla maggior parte dei servizi fluviali.

Serve una fototessera per usare la Visitor Oyster Card?
Non serve la fototessera per la Visitor Oyster Card per adulti.

Esistono le Visitor Oyster Card per bambini?
Non esistono ancora le Visitor Oyster Card per i bambini. I bambini sotto gli 11 anni possono viaggiare gratis, se accompagnati da un adulto, dopo le 09:30 dal lunedì al venerdì e tutto il giorno nei weekend e durante le festività. I bambini tra gli 11 e i 15 anni, invece, devono comprare la normale travelcard cartacea per bambini sempre disponibile sul sito.

Come si può controllare il credito residuo sulla Visitor Oyster Card?
E’ possibile controllare il credito residuo sulla Oyster card attraverso le macchine automatiche nella maggior parte delle stazioni metropolitane. E’ possibile anche stampare la ricevuta del credito residuo ed è possibile avere la lista dei viaggi più recenti alle biglietterie sempre nelle stazioni della metropolitana.
Quando passate la tessera sui lettori, la macchina automatica dei cancelli visualizza il costo del vostro viaggio e il credito residuo della tessera.

Come si ricarica la Visitor Oyster Card?
E’ possible ricaricare la propria Visitor Oyster Card in qualsiasi biglietteria della metropolitana, presso gli Oyster Ticket Stops (rivenditori autorizzati) o ai Centri di Informazione Turistica. Ci sono più di 3000 punti dove è possible ricaricare la tessera a Londra. E’ possibile anche usare le biglietterie automatiche nelle stazioni della metropolitana.

E’ possibile ottenere un rimborso della oyster card e del costo di attivazione?
E’ possibile andare alle biglietterie nelle stazioni della metropolitana per avere il rimborso della tessera con un importo minore di £5. Se il credito residuo è maggiore di £5, è necessario compilare un modulo (reperibile presso le biglietterie della metropolitana) e verrà inviato un rimborso con assegno.
Alternativamente è possible spedire la Visitor Oyster Card insieme a una lettera a: Oyster Ticketing and Refunds, 55 Broadway, London, SW1H 0BD Informate sempre se ci sono stati cambi nei vostri dettagli personali, in modo da eseguire correttamente il rimborso. Per tutte le altre informazioni sui rimborsi, vi preghiamo di telefonare all’ufficio: Oyster Ticketing and Refunds al numero +44 845 330 9881.
Vi ricordiamo che il costo di attivazione di £2 non è rimborsabile in alcun modo.

C’è una scadenza per la Visitor Oyster Card?
No, non c’è scadenza per la Visitor Oyster Card.

Altro link utile…