La feria di agosto di Malaga, conosciuta popolarmente come Gran Fiesta del Verano (grande festa dell’estate), commemora l’incorporazione di Malaga alla corona di Castiglia da parte dei re cattolici che entrarono in città nell’agosto del 1487.

Durante il giorno ha luogo nel centro storico della città e si sposta nella notte presso il Real (Cortijo de Torres) in periferia.


Le feste durano dieci giorni, la prima sera, i cittadini si riuniscono sulle spiagge della Malagueta, per ascoltare il “Pregon de la feria”, ovvero l’inaugurazione della festa.
Il centro storico, diventa un luogo assolutamente da vedere, con le migliaia di persone festose e i banchi che vendono qualsiasi cosa…souvenir, fiori, dolci, panini, pesce fritto etc…
Donne e bambine indossano i classici abiti della tradizione da gitanas (gonne lunghe a balze con pizzi e corpetto fasciante ), i capelli legati con lo chignon, il grande pettine e la mantilla nera, così come si vestivano in Spagna fino al principio del XX secolo

A mezzanotte, al porto e nelle zone antistanti, iniziano gli spettacoli pirotecnici.

Nel Paseo del Parque, si inaugura l’illuminazione artistica e nella plaza de la Marina si svolgono vari spettacoli musicali

Il primo sabato della Feria, dalle 11 di mattina, lungo il Paseo Central del Parque, di fronte al Comune della città, si riuniscono numerosissimi pellegrini, carri e carrozze ben decorate e un vasto pubblico, tutti pronti ad assistere all’inizio della Romería.
Il sindaco, consegna ad un rappresentante, la bandiera della città, dopo di che numerosi pellegrini, si dirigono verso il santuario de Nuestra Senora de la Victoria, che è la patrona della città.
La sera, finito il pellegrinaggio e la messa in onore della patrona, la gente torna nelle piazze per continuare la festa ed attendere l’inaugurazione del Real della Feria al tramonto.
Il sindaco della città, preme l’interruttore che metterà in funzione l’illuminazione, che per sette sere rischiarerà il “Real” della Feria di Malaga.
Il Real, è un’area di circa cinquecentomila metri quadrati formato da due distinte parti: un luna park con giostre ed attrazioni di ogni tipo, e centinaia di casette e stand che offrono a poco prezzo vino, birra, superalcolici e cibo di ogni genere.
Il Real della feria, oltre alle casette, ospita anche carrozze e giostre tipiche della festa e ogni giorno a mezzogiorno in punto, si svolgono passeggiate di carrozze e cavalli.