Sharm el-Sheikh (arabo: شرم الشيخ, anche traslitterato come Sharm ash Shaykh) è la più rinomata località turistica egiziana bagnata dal Mar Rosso..
La lingua è l’Arabo .. ma Inglese e Italiano sono compresi al Cairo e nelle principali località turistiche.

Non ci son mai stata ma di sicuro già mi vedo a fare la cammellata, deve esser un pariamento esagerato..anche se credo proprio che su un quad bike sarei di sicuro più comoda..Deciso quest inverno mi trovo un lastminute per Sharm..

La valuta è la Lira egiziana, che vale 0,1313 Euro ed è suddivisa in 100 Piastre. L’Euro è accettato ovunque con grande facilità
1 Euro = 7.61384 Lira Egiziana     1 Lira Egiziana = 0.1618 Dollari

Il deserto, le scintillanti spiagge, il favoloso mare, il clima invidiabile e il divertimento fanno si che i viaggi nel Mar Rosso siano la meta ideale per una vacanza perfetta.

Vi aspettano spiagge, relax ed immersioni indimenticabili…ma non solo..ho selezionato un pò in rete cosa c’è da vedere

Da non perdere:

Monte Sinai… uno dei luoghi di massima importanza religiosa. Questo itinerario che porta fino in vetta a circa 2300 metri lungo una strada di circa 3700 gradini detta “Il cammino di Mosè” è veramente un’esperienza unica e irripetibile.

-il Roveto Ardente di Mosè, ai piedi del monte Sinai, dove sorge il monastero di Santa Caterina abitato, da più di quindici secoli, da una comunità di monaci greco-ortodossi..il complesso è formato da diversi edifici costruiti in epoche differenti ed è raggiungibile attraverso una scalinata formata da oltre tremila gradini.Di grande valore la biblioteca che ospita la più importante collezione, dopo quella del vaticano, di manoscritti antichi. Assolutamente da visitare il Museo dove è possibile osservare icone bizantine di inestimabile valore.

– la Fortezza dell’Isola del Faraone..L’isola del Faraone (Geziret Faroun) si trova nel golfo di Aqba a circa 300 metri dalla costa. La fortezza fu costruita nel XII secolo per proteggere i pellegrini che da Gerusalemme viaggiavano verso il Monastero di Santa Caterina, e per l’importanza dell’area sotto il punto di vista commerciale.

La fortezza, nonostante l’importante opera di restauro a cui è stata sottoposta mantiene ancora il suo antico fascino medieva

 

Oasi di Feiran..a metà strada tra il Monastero di Santa Caterina e il Golfo di Suez. Deve la sua importanza alle rovine di numerose chiese antiche.Assolutamente da visitare il “Monastero delle Sette Ragazze Greche”, risalente al IV secolo.

Serabit El Khadim… uno dei più importanti siti archeologici del Sinai … è situato circa 40 km a est di Abu Zenima.

-Luxor: l’occasione ideale per andare indietro nel tempo. A circa 600 km a sud del Cairo, sorge sul luogo dell’antica Tebe, la città delle 100 porte e per oltre un millennio, capitale dell’antico Regno Egizio.