“E’ un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l’umanità”: è la storica frase pronunciata quarant’anni fa da Neil Armstrong, primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969, alle 22:56 (ora di Washington)….e solo a pensarlo ho il brivido…anche se non c’ero..mio padre me l’ ha raccontata..e fatto vivere l’emozione..

Oggi ricorre il 40mo anniversario di quell’evento e il presidente Usa Barack Obama per l’occasione dovrebbe ricevere alla Casa Bianca i tre astronauti che parteciparono alla missione Apollo: oltre ad Armstrong, Buzz Aldrin, secondo uomo a mettere piede sulla Luna, mentre il terzo membro dell’equipaggio, Michael Collins, rimase in orbita nel modulo di comando.

A Roma il comune ha organizzato, a piazza del Popolo, ore 21:00 “La Notte della Luna”una serata per rievocare la storica telecronaca di Tito Stagno e Ruggero Orlando, con il progetto “Infinite Spaces” presentato da Ennio Morricone con il Quartetto Pessoa e a mezzanotte il concerto gratuito di Moby. In programma, nell’ambito dell’Estate Romana.

Quarant’anni dopo la tv ricorda l’evento con una maratona di Rai Storia e speciali su tutte le piattaforme.Domenica 20 luglio 1969, ore 19.30 circa, nello Studio 3 della Rai di via Teulada Andrea Barbato guidava un team di giornalisti tra cui Tito Stagno e Ruggero Orlando (collegato da Houston). Sul programma nazionale Rai iniziò una diretta di oltre 25 ore che tenne incollati alla tv più di 20 milioni di italiani per seguire l’impresa della missione spaziale Apollo 11. Alle 4.57 (ora italiana) del 21 luglio l’astronauta americano Neil Armstrong mise piede sulla Luna. ‘Linea Notte’ del Tg3 mostrerà le immagini più significative della conquista della Luna (da Rai Teche) e un’intervista a Tito Stagno, Tg1 Storia commenterà le immagini dell’allunaggio con astronauti italiani nati 7 o 8 anni dopo e Rai Storia nella notte tra oggi e domani proporrà la replica della diretta per tutta la notte fino alle 8.Fonte