Roma-Milano sotto la soglia delle tre ore: «Il sogno si avvera e abbiamo mantenuto la promessa». È l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ad annunciare con queste parole la nuova offensiva che il gruppo intende sferrare a partire dal prossimo 13 dicembre con il completamento dell’asse dell’alta velocità Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno.

Da quel giorno le Ferrovie metteranno in campo 72 “Frecciarossa” al giorno tra Roma e Milano: oltre 48mila posti a disposizione per viaggiare in due ore e 45 minuti tra Tiburtina e Rogoredo, in due ore e 59 minuti tra Roma Termini e Milano Centrale, in tre ore e trenta fermando anche a Bologna-Firenze.

Il 13 dicembre tariffe speciali. La rivoluzione dell’alta velocità investirà i collegamenti anche con le altre città. Milano-Napoli e Roma-Torino saranno collegate in 4 ore e 10 minuti, Roma-Verona in tre ore, Roma-Venezia Mestre in tre ore e 15 minuti, Roma-Napoli in 70 minuti.

Trenitalia ha deciso di festeggiare i nuovi orari con prezzi speciali su alcuni treni il 13 dicembre, giorno in cui scatta il nuovo orario ferroviario invernale. Il biglietto Milano-Roma delle 14 costa 2,59 euro, lo stesso prezzo per il Roma-Milano delle 15. Il Torino-Roma delle 7,40 si compra a 4,10 euro, così come il Roma-Torino delle 8,40. I prezzi corrispondono ai tempi necessari per percorrere le due tratte.

Dalla primavera prossima, inoltre, Moretti ha assicurato che sarà ottimizzato il servizio Internet e di telefonia a bordo, con la copertura completa dei collegamenti Internet e voce.