A Praga ci sono ben 6 mercatini natalizi ” vanocni trhy”…Praga è carina..ci siamo stati e ci è piaciuta!!Anche se era passato Natale da un pò…
Il più famoso è quello allestito in Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia) e nella parte bassa della Vaclav namesti (Piazza San Venceslao). Sotto un grande albero di Natale illuminato da migliaia di luci, le 150 casette di legno dei mercanti si dispongono a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus. Negli stand gastronomici si possono assaggiare pannocchie arrostite, peéena klobasa (salsiccie alla griglia), del pernièky (panpepato al miele), delle peéena kastany (caldarroste) o dei vanoèni cukrovi (biscotti natalizi). Per scaldarsi si può sorseggiare un po’ di svrené vino o svarak (vin brulè) :sick: , del horky punè (punch bollente) :sick: o un bicchiere di medovina (idromele).

Altri mercatini si trovano in Havelské trziste, tra Piazza della Città Vecchia e Piazza San Venceslao, e in Namesti Republiky, Piazza della Repubblica, poco distante da Piazza della Città Vecchia.

A Vystaviste Holesovice, nell’area della fiera a Praga 7, c’è un mercatino con circa 500 espositori che propongono giocattoli, ceramiche, cristalli boemi e manufatti dell’artigianato cieco. La curiosità di questo mercatino è la presenza di una casa gigante di panpepato che alla chiusura viene divorata dai divertiti e stupefatti visitatori.

Nella Staromestské namesti si trova un mini-zoo dove i bambini possono anche cavalcare un pony, vedere un lama e le caprette.Nei giorni antecedenti la Vigilia di Natale, nelle vie di Praga, si trovano delle grandi vasche di plastica provenienti dagli allevamenti situati nei pressi dei laghi boemi. Le vasche contengono carpe vive, il piatto forte del pranzo natalizio.

PERIODO: dal 28 Novembre al 1 Gennaio 2010
ORARI: Da Lunedi a Domenica dalle 9.00 alle 19.00.
DOVE: Staromestské namesti (Piazza della Città vecchia)
PARCHEGGI: Parcheggio auto Gratis, Parcheggio Autobus