Budapest è una elegante città formata dalle due zone Buda e Pest, divise dal fiume Danubio. E’ una capitale nello stile dell’antica mitteleuropa, come Vienna e Praga. Ed anche qui si sente ancora aria di impero austroungarico.

Non si può raccontare la magia e il fascino di questa città, bisogna viverla!

La città era già famosa ai tempi degli antichi romani per le sue 123 terme sparse nella regione, oggi terme pubbliche che rappresentano una delle caratteristiche di questa capitale. Budapest è stata terra di conquista di molti popoli per la sua posizione tra Oriente ed Occidente: i Mongoli, i Turchi e infine gli Asburgo. Budapest deve gran parte della sua atmosfera particolare a questo miscuglio di culture e di costumi: un esempio ne sono la cucina molto speziata dell’Oriente, e il barocco dell’impero austroungarico.

A Budapest c’è molto da vedere e molto da fare, ecco qualche idea:

  • il Museo e parco Aquincum, dove si possono vedere le vestigia della città di Aquincum di duemila anni anni fa, con la collezione di affreschi, un organo idraulico ricostruito, pavimenti in mosaico, vicino al quale sorgono le rovine dell’anfiteatro.
  • Il Castello di Buda, oggi una delle curiosità turistiche più visitate, dall’atmosfera speciale.
  • Non può mancare un passaggio in uno dei famosi bagni turchi, costruiti nel Cinquecento, oggi tra i tesori più custoditi, come i bagni Széchenyi, Gellért, Lukács.

Ecco alcuni dei mercati coperti di Budapest:

  • Nagyvásárcsarnok, il Gran Mercato Coperto Si trova vicino alla riva del Danubio con i suoi prodotti di arte rustica
  • Hunyadi téri csarnok, dove c’e un famoso negozio di pregiati prodotti alimentari
  • Klauzál téri csarnok, al centro del vecchio quartiere ebreo
  • Batthyány téri csarnok un bel mercato con una buona caffetteria e con una vista sulla piazza più bella di Budapest e sul Parlamento.

Se invece cerchi mercatini delle pulci o di antiquariato ecco qualche indicazione:

  • innanzitutti il celebre Mercato Ecseri, vero mercato delle pulci di una grande città; è stato trasferito dalla strada Ecseri, ma il nome è rimasto. Quasi tutta l’area è coperta, per cui vale la pena visitarlo anche col brutto tempo: pitture, libri, mobili, piccoli oggetti, macchine fotografiche, lampade, armi ed altro ancora. Bisogna stare attenti, tanti oggetti sono falsi ma vale la pena di cercare perché ci sono tante antichità fantastiche e si compra quasi tutto al 60% del prezzo originale.
  • Il Mercato delle Pulci di Budapest, davanti al Palazzetto Petofi, che si tiene ogni sabato e domenica dalle 8.00 alle 14.00. Tra i venditori si trovano pochi professionisti ma si possono trovare tesori inestimabili.
  • Viale Múzeum, la via dei negozi d’antiquariato, (da piazza Astoria fino a piazza Kálvin) Più di una dozzina di negozi, dai libri usati alle vere rarità.

Molti sono i prodotti ungheresi da comperarsi o regalare: il famoso vino di Tokaj , l’amaro Unicum, una copia moderna di una foto degli anni 30 (nella libreria della Mai Manó Ház, in via Nagymezo 20, si possono avere a buon prezzo copie bellissime), un servizio di porcellana o cristalli, le Opere sinfoniche di Ferenc Liszt in CD, rappresentate dall’Orchestra Festival di Budapest e molto altro ancora…