Bè non lo so…Quando si cerca su internet una guida di Budapest che ti indichi cosa fare, non fare e i posti da visitare, son tutti d’accordo nel dire che non può mancare un passaggio in uno dei famosi bagni turchi, ed ecco parlare dei bagni Széchenyi, Gellért, Rudas, Lukács e tanti altri…Bè le più famose son le terme Széchenyi e le Gellért..non so dire quale siano le più belle di sicuro le Széchenyi son una favola!!!Per il resto vediamole insieme…

Gellért: nell Medioevo funzionava come ospedale, poi durante la dominazione turca fu costruito il bagno ai piedi del monte Gherardo. L’attuale Bagno e Hotel Gellért fu costruito nel 1918, poi nel 1927 vennero terminati i lavori di costruzione della piscina ad onde, nel 1934 quella della piscina idromassaggio. Mosaici colorati, colonne di marmo, vetrate e statue dicon sia molto molto elegante!!Temperatura dell’acqua: 26-38°C, Piscine: piscina aperta ad onde, piscina termale, piscina per bambini, piscina coperta da nuoto ed a idromassaggio, 9 piscine medicinali,
Composizione dell’acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cluoro-solfata, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.
Apertura: nei giorni feriali dalle 6.00 alle 19.00., il fine settimana dalle 6.00 alle 17.00.

Széchenyi: L’edificio spettacolare con un’ atmosfera particolare, venne costruito in due fasi, il bagno termale nel 1913e la piscina nel 1927, ha un cortile con tre piscine aperte tutto l’anno. Una di queste è una piscina d’avventura. Nell’edificio ci sono più di 10 piscine, con possibilità di trattamenti medicinali.
Oltre alle sorgenti naturali viene utilizzata anche l’acqua termale di 74° C sorgente da un pozzo artesiano risalente al 1870. La cosa simpatica è che ci son uomini che giocano a scacchi nell’acqua calda in pieno inverno..son bellissimi

Temperatura dell’acqua: 20-38°C, Piscine: piscine scoperte, piscina d’avventura, piscine termali.
Composizione dell’acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cluoro-solfata, contiene notevole quantità di ione di fluoruro e d’acido borico.
Apertura: ogni giorni dalle 6.00 alle 22.00