Tra il Monte Sant’Angelo a Tre Pizzi e il Capo Sottile, si trova Praiano, piccolo paese di pescatori scelto sin dai tempi dei dogi come meta di riposo, nota da secoli per la sua produzione artigianale della seta e del filato.

Da visitare è la Chiesa di San Luca Evangelista, piccola cassaforte di opere d’arte come i quadri del Bernardo Lama, e l’annesso campanile a tre piani, e la fantastica Chiesa di San Gennaro che si vede dal Bar del sole :love: !!!
Itinerari di Praiano : scalinate e passeggiate nei dintorni

Scale, scale e ancora scale. Sono dappertutto. E sono inevitabili. Ma permettono di arrivare ovunque, e di selezionare perché solo chi è fortemente motivato “si avventura” nell’ascesa.

PASSEGGIATA DI TERRAMARE: Scoprire profumi e colori mediterranei. Questo itinerario, che prende il nome dall’omonima via, parte dalla Marina di Praia, insenatura al confine con le coste di Furore con, sullo sfondo, il Capo di Conca.. guardando il mare, si prende la piccola stradina rubata alla roccia. La si percorre fino a doppiare la torre, scoprendo, così, un angolo di quiete tipicamente mediterranea.Si ritorna indietro fino ad imboccare la salita di “Via Terramare”, adorna di applicazioni in ceramica a soggetto per lo più faunistico. In pochi minuti e con superbe viste panoramiche sulla costa e sulla “Torre a mare” si raggiunge l’ingresso di quest’ultima (oggi atelier di un pittore) ove può leggersene un profilo storico diligentemente redatto da Giovanni Scala. Qualche gradino e ci si immette sulla statale Amalfitana. Un itinerario breve ma intenso.

PASSEGGIATA DEI PANORAMI: E’ un ritorno all’ancestrale bisogno dell’uomo di perdersi negli spazi infiniti della natura. Poco prima della galleria in direzione di Positano, sale, dalla Statale la “Via degli Ulivi” tipica gradinata praianese che si inerpica verso l’alto abitato di Vettica Maggiore. Imboccando “Via Croce” immediatamente si sale per la scala a sinistra. All’incontro con un alto e stilizzato “cactus” una gradinata sulla destra ascende in vertiginosa pendenza e quasi ad entrare nelle intime corti praianesi raggiunge la carrozzabile in località “Tuocco”.Il panorama sulla costa, su Positano e Capri è magnifico. Si segue la strada “in compagnia” degli isolotti de “Li Galli”, le antiche Sirene Omeriche, all’altezza dello sguardo, e si raggiunge la Chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli in superba posizione. La vista abbraccia ora anche il sottostante abitato di Vettica Maggiore. Dall’amena piazzetta si costeggia l’edificio sacro e un altro straordinario panorama si apre: è quello su Praiano, con dietro le alture di Agerola, le ripidi coste di Furore e il Capo di Conca. E ancora: Salerno e il Cilento fino a Punta Licosa.

PASSEGGIATA DI SAN DOMENICO: E’ per eccellenza il luogo dello spirito. Non solo per la religiosità intrinseca in ogni singola pietra dell’architettura o nell’altera bellezza dei dipinti che l’adornano. Ma anche e soprattutto per i panorami infiniti e silenziosi che da qui si colgono. Esaltando una natura maestosa e che dona una sensazione di profondo benessere interiore.Per raggiungere la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Castro con annesso convento dei Domenicani si segue l’inizio “dell’Itinerario dei Panorami” ma giunti in località “Tuocco” non si  imbocca la carrabile, proseguendo, invece, per le scale di “Via San Domenico”. Sarà la vostra interiorità a guidarvi alla meta. E’ preferibile fare questa passeggiata al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

PASSEGGIATA DI GRADO: Ritrovarsi in riva al mare al cospetto di una Torre che racconta la storia. Tra alte scogliere  che si gettano improvvise in un mare cobalto. Dalla piazza San Gennaro si prende la sottostante Via Masa a sinistra (perché a destra conduce alla Gavitella, scenografica spiaggia di Vettica Maggiore) fino a raggiungere la prima gradinata (pubblica) che scende verso la Torre di Grado e il mare. Scenario romantico da consigliarsi nel tardo pomeriggio o al chiaro di luna.

COME ARRIVARE A PRAIANO:

Con la macchina:

1)DA NAPOLI (60 Km): Autostrada A3 – uscita Castellammare di Stabia, proseguimento in direzione Penisola Sorrentina (SS 145), poi SS163 Costiera Amalfitana.

FROM NAPLES take Highway A3 and exit in Castellamare di Stabia, then follow signs for Penisola Sorrentina (SS145) and after signs for Costiera Amalfitana (SS 163). 

2) DA SALERNO (34 Km) : Uscita Salerno centro, proseguimento in direzione della Costiera Amalfitana (SS 163);

FROM SALERNO take motorway A3 and exit in Vietri sul Mare then follow directions for Costiera Amalfitana (SS.163)
 
Con il treno:
1)DA NAPOLI
 
Stazione Ferroviaria, collegamento per Sorrento con la linea dei treni “Circumvesuviana” (partenze da Napoli ogni 25 minuti) ;
collegamento da Sorrento per Positano, Praiano, Amalfi e Salerno con la linea dei Bus “Sita” (Bus Blu o Verde).
FROM NAPLES
Rail Station take Circumvesuviana Trains to Sorrento (a train every 25 minutes), from there continue by SITA bus (Blue or Green Line) to Praiano.
 
NAPOLI Centrale –
Piazza Garibaldi
Tel +39 081.7896111 – 848.888.777
 
2) DA SALERNO
Stazione Ferroviaria, collegamenti con autolinee pubbliche fino ad Amalfi e proseguimento con la stessa compagnia, ma linea diversa
(Direzione Sorrento) fino a Praiano.
FROM SALERNO
Rail Station take Sita Bus (Blue or Green Line) to Amalfi and from there connections to Praiano.
SALERNO Stazione FS
Piazza Vittorio Veneto

Tel +39 089.255.005